Cosa vedere in provincia di Ferrara: i must da non perdere!

Lo so, venite a visitare Ferrara in giornata, vi lasciate infatuare dalle sue viuzze, dal castello e dai cappellacci e vi dimenticate di andare a gironzolare in provincia così da perdervi la città metafisica, la piccola Venezia, la città del carnevale e tanto altro ancora!

Per questo ci sono qui io, per darvi tanti consigli per scoprire cosa vedere in provincia di Ferrara e conoscere i borghi e le cittadine assolutamente da non perdere!

Parliamo di grandi classici per chi è della zona, ovviamente, ma per chi non vive nei dintorni prossimi, queste cittadine sono pressoché sconosciute o hanno scoperto qualcosa grazie alle mie foto di Instagram, per questo ci tengo a fare una sezione dedicata anche sul blog.

Cosa vedere in provincia di Ferrara: i must da non perdere!
Agriturismo Le Occare a Gambulaga,
cliccando sul link trovi il mio post con l’esperienza in questo posticino da sogno

Cosa vedere in provincia di Ferrara: Comacchio

L’anima di mare della provincia ferrarese, eccoci a Comacchio.

Ho parlato molto di questa cittadina e delle sue attività, compresi i lidi e i dintorni, c’è davvero un sacco da fare tra giri in bicicletta, musei di arte antica e contemporanea, relax in spiaggia, giri in batana e in motonave, birdwatching… Il perfetto mix tra relax e sport, tra cultura e natura.

Cosa vedere a Comacchio e dintorni in un giorno

Tra delizie e cervi: alla scoperta di Mesola

Mesola è un paesotto piccolo e carino dove il suo Castello, che compete in altezza con il Castello Estense in centro a Ferrara, troneggia su tutta la piazza.

Il suo Castello è visitabile e vi suggerisco, oltre alla visita, di fare una breve passeggiata sull’argine del Po per fotografarlo incorniciato dalla natura.

Cosa vedere a Mesola e al Boscone della Mesola: tra verde e Delizie

Poco più avanti potete fare una bella escursione nella natura della Riserva Naturale Bosco della Mesola, posto perfetto per tutti, grandi e piccini, da girare a piedi o in bicicletta. Tra tutti i tour presenti, vi suggerisco di valutare il tour che vi porta alla scoperta del Cervo della Mesola, per osservare questi meravigliosi animali.

Cosa vedere a Mesola e al Boscone della Mesola: tra verde e Delizie

Inoltre, se avete voglia di girare, fate un salto per uno scatto a Torre Abate, altra area naturalistica dedicata alla pesca, ma se siete in vena di scatti, Torre Abate, questa strabiliante architettura realizzata durante le bonifiche degli estensi è uno spot stupendo da fotografare e un ottimo punto di partenza per escursioni naturalistiche.

Cosa vedere in provincia di Ferrara: i must da non perdere!

La città metafisica: Tresigallo

Capirete subito perché si chiama così appena arrivate. Tutto è geometricamente studiato a tavolino, infatti è una delle poche città rimaste che hanno subito una rifondazione perfettamente studiata e perfettamente geometrica.

Tresigallo, la città metafisica, ricorda le opere di De Chirico, artista che ha un fortissimo legame con Ferrara. Camminare per Tresigallo sembra proprio come camminare in una delle sue opere, si respira un’atmosfera particolare e un pochino surreale.

Se siete a Ferrara, passate a salutare la statua de Il Grande Metafisico di Piazzale San Giovanni.

A Tresigallo invece, potete seguire l’itinerario turistico consigliato.

Cosa vedere in provincia di Ferrara: i must da non perdere!

Cosa vedere in provincia di Ferrara: la città del carnevale

Passiamo dalla città metafisica progettata all’insegna della razionalità alla città del carnevale, dove colori e irrazionalità la fanno da padrone una volta all’anno.

Siamo a Cento, a pochi passi da Modena e da Bologna, qui tra la sua Rocca e le opere del Guercino, si tiene ogni anno il Carnevale di Cento, Carnevale d’Europa gemellato con quello di Rio de Janeiro.

Il Carnevale risale già al 1600, quando lo stesso Guercino affrescò feste e manifestazioni riconducibili proprio al carnevale.

Cosa vedere in provincia di Ferrara: i must da non perdere!

Ovviamente non fermatevi qui, queste sono sono quattro chicche imperdibili, ma nella sezione dedicata a Ferrara troverete tante informazioni utili su attività, delizie e itinerari tra centro e provincia… Vi aspetto a Ferrara!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

6 pensieri su “Cosa vedere in provincia di Ferrara: i must da non perdere!

Lascia un commento

Torna in alto