Cosa vedere nei dintorni di Modena: aperitivi tra aceto balsamico e borghi!

Ammetto di aver apprezzato la varietà del territorio modenese solo di recente, esplorandolo per bene e scoprendo tante perle. Quello che invece per me è stata una grande conferma è il cibo, a Modena si mangia davvero tanto tanto bene!!

E come potevo io privarvi di così tante cose buone? Ecco perché ho deciso di realizzare questo post dedicato a cosa vedere dei dintorni di Modena, non solo per vedere posti bellissimi (una lista che sarà in continui aggiornamento) ma anche per poter godere appieno della bontà di questo territorio, tra salumi, gnocco fritto, vino e aceto balsamico, direi che ci sono gli ingredienti perfetti per il mio aperitivo ideale!

Cosa vedere nei dintorni di Modena:  le colline modenesi
Vista dal Santuario del Puianello

Cosa vedere nei dintorni di Modena: castelli, cibo, borghi e velocità!

Spilamberto e il Museo dell’aceto balsamico

L’oro nero di Modena trova a Spilamberto la sua massima esaltazione, qui non solo ci sono tantissime acetaie storiche, ma si realizzano anche sagre ed eventi dedicati a questo prodotto unico nel suo genere.

Oltre a questo, Spilamberto è un borghetto molto carino che ospita il Museo dell’Aceto Balsamico, che permette un viaggio nella produzione del prodotto e nella sua storia che ha salde radici nella storia del territorio fin da prima degli Estensi.

Qui potete provare anche il gelato al gusto aceto balsamico presso Gelato di Baracchi Claudio e C. una piccola gelateria con tantissimi gusti interessanti, anche vegani!

spilamberto
dintorni di modena: botti aceto balsamico spilamberto
Credit Mauro Grazzi ww.maurograzzi.it

Castello di Montegibbio

La provincia di Modena è ricca di castelli e rocche tutte da esplorare ma il Castello di Montegibbio resta ancora una perla meno nota rispetto agli altri. Eppure questo è uno dei castelli più antichi del territorio e permette di godersi dei panorami pazzeschi sulle colline.

Lo consiglio soprattutto per gli amanti della bici che vogliono cimentarsi con delle belle salite fino a qui.

Inoltre proprio a Montegibbio vicino al castello, si può visitare l’acetaia più alta del mondo, la Delizia Estense.

Visitare il Castello di Montegibbio: corte interna e mastio

Nei dintorni di Modena: Sassuolo

Ammetto di non aver ancora visitato Sassuolo, anche se spero tantissimo di visitare il prima possibile il suo famoso palazzo ducale costruito in epoca Estense.

Ho però avuto l’ausilio di Giovanna di emilianaperpassione per un itinerario a tema Estensi che tocca anche Sassuolo e che vi lascio nel caso foste interessati.

Castelvetro di Modena: tra vino e scacchiere

Un borgo medievale dai colori meravigliosi, con una scacchiera al centro della piazza principale che rende tutto ancora più medievale.

Un borgo famoso per il suo vino, per le sue torri e per i panorami pazzeschi che offre.

Vi rimando al post che ho scritto su Castelvetro di Modena che è molto più approfondito e che dà anche qualche idea per esplorare le cittadine subito accanto, per organizzare al meglio una gita.

Cosa vedere nei dintorni di Modena:

Vignola e le ciliege

Vicina a Castelvetro di Modena e famosa sia per la sua stupenda Rocca che per le sue ciliege di marchio IGP, Vignola è una di quelle cittadine perfette da visitare in primavera durante una gita, per godersi la pace e il relax che queste località sanno offrire.

Dalla Rocca di Vignola durante la fioritura (fine marzo, aprile) lo sguardo porta direttamente alla valle del Panaro immersa nei colori dei fiori di ciliegio, per me è questo il momento migliore per visitarla!

Oltre alla Rocca, vi consiglio di visitare anche Palazzo Barozzi (biglietto 2€) con la sua famosa scala.

Maranello: scoprendo il mito della Ferrari

Una vera chicca per gli appassionati dei motori, tra le cose da visitare nei dintorni di Modena non potevo assolutamente ignorare Maranello.

Ho visitato il Museo Ferrari poco tempo fa e ammetto che mi aspettavo di più, forse perché condizionata dalla meraviglia degli allestimenti del museo dell’automobile di Torino.

Per gli amanti della Ferrari e dei motori, è comunque una tappa imperdibile, un tuffo nei modelli che hanno fatto la storia del marchio e dell’automobile, una mostra incredibile che culmina con gli ultimi modelli lanciati in pista. Ovviamente è da visitare insieme al Museo Enzo Ferrari di Modena, per fare una vera e propria immersione nella storia dell’automobile!

cosa vedere nei dintorni di modena: interni del museo ferrari con auto d'epoca
auto d'epoca nel museo ferrari di maranello

MuSa – Museo della Salumeria Villani

In questa lista dedicata a cosa vedere nei dintorni di Modena non poteva mancare questo museo.
Questo è uno dei musei del cibo assolutamente da non perdere. Siamo a Castelnuovo Rangone, un luogo che ha la salumeria nel DNA. Qui potete trovare la statua di un maialino proprio in centro davanti alla chiesa, mentre a pochi passi dalla piazza troverete il MuSa, il museo della salumeria Villani, un vero viaggio nella storia della salumeria dal passato ad oggi.

Trovo sia utile visitare questi musei per capire cosa c’è dietro ciò che mangiamo, per avere più consapevolezza. Si finisce poi in bellezza con una bella degustazione!
Per visitare il museo occorre prenotare sul sito.

Cosa vedere nei dintorni di Modena: castelnuovo rangone

Nonantola: la culla del medioevo

Siamo a ridosso di Bologna e vicinissimi a Ferrara, tanto che ci passa la corriera. Nonatola è un borgo calmo e grazioso che cela un vero tesoro, l’Abbazia di Nonantola, un luogo cardine della storia medievale, un luogo di pellegrinaggio e punto d’inizio della via Romea Nonantolana.

Fondata nel 752, in epoca longobarda, questa abbazia costituisce, insieme al Duomo di Modena, uno dei più importanti esempi di arte romanica in Europa.

Qui tutto ha un significato: ci sono 7 reliquie (7, numero fortunato) mentre la cripta conta 64 colonne (numero che rappresenta la perfezione). La cripta è davvero fantastica, viene definita una foresta di colonne. Qui inoltre potete trovare testi e pergamene importantissime, conservate ora nel vicino Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra.

abbazia di nonantola
Nonantola

San Giovanni in Persiceto: tra gatti e murales

Sforiamo nel territorio bolognese ma siamo comunque nei dintorni di Modena, che non potevo non menzionarlo, parlo del borgo di San Giovanni in Persiceto, un borgo ricco di colore e fiori dove i murales la fanno da padroni.

Un borgo che ricorda per certi versi Bologna ma che conserva ancora tutta la sua autenticità e in piazza sotto ai portici troverete anche una statua dedicata ad un illustre cittadino, un gatto!

statua del gatto di san giovanni in persiceto

Vi ho incuriosito? Vi aspetto nei commenti con altri consigli o domande su cosa vedere nei dintorni di Modena, intanto vi lascio preparare lo zaino… Buona gita!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Cosa vedere nei dintorni di Modena: aperitivi tra aceto balsamico e borghi!

Lascia un commento

Torna in alto