Cosa fare ad Alleghe: le attività da fare e dove mangiare

Alleghe mi ha davvero stupito, una cittadina calma, tranquilla, di quelle perfette per una passeggiata serale, è stata il mio luogo sicuro durante il mio ultimo viaggio in quel delle Dolomiti, c’era tutto, tranne forse una pizzeria che mi piacesse ma tranquilli, quella l’ho trovata nel paese accanto, andiamo per gradi però!

Se siete approdati qui cercando cosa fare ad Alleghe beh, siete finiti nel posto giusto.

Ad Alleghe infatti, ci sono davvero un sacco di attività da fare, sia per le famiglie che per i più sportivi, è effettivamente un’ottima base di partenza sia per fare dei giri sulle Dolomiti che per fare delle passeggiate tranquille rilassandosi.

Direi di partire proprio da quelle.

Cosa fare ad Alleghe

Cosa fare ad Alleghe: il giro del Lago

Il giro del lago di Alleghe è perfetto per chi ama fare delle belle passeggiate rilassanti con tanto di scorci romantici da ammirare e fotografare.

Potete partire all’altezza di Corso Italia dal Chiosco da Tobia, dove troverete uno spiazzo dove parcheggiare gratuitamente l’auto, un parchetto con giochi, panchine e una fontanella per riempire le borracce.

Da qui andate in direzione del centro di Alleghe costeggiando il lago.

lago di alleghe

Affiancherete prima delle piccole terrazze in legno sul lago con le panchine, bellissime per le foto, poi proseguendo incontrerete anche una spiaggia, continuando, vi immergerete in un altro parchetto con giochi per bambini e tanta ombra, perfetto per rinfrescarsi un attimo.

barche ormeggiate al lago di alleghe

Non vi resta che continuare, arrivando in località Masarè e da lì risalire seguendo sempre il lago.

Se volete allungare il giro, una volta tornati al Chiosco potete seguire la strada ciclabile pedonale che da Alleghe porta fino a Caprile, costeggiando il torrente che si immette nel lago.

Passeggiata per il centro di Alleghe

Altro giretto assolutamente immancabile è quello per le viuzze di Alleghe, tra i tanti negozietti del paese. Immancabile uno sguardo alla Chiesa di San Biagio e all’affresco di Via Europa.

centro storico di Alleghe

Difronte alla Coop di Alleghe troverete anche un parchetto con panche e tavoli perfetto per i pic nic.

Raggiungere la Cascata Ru de Rialt di Alleghe

Durante a vostra passeggiata lungo il lungolago, arrivati alla località Masarè potete fare una piccola deviazione verso la Cascata Ru de Rialt. Personalmente non mi è sembrato nulla di eclatante, ma è un giretto carino da fare anche con i bambini e ha il suo fascino comunque.

Arrivati a Masarè vi basterà seguire i cartelli con le indicazioni. Salite Via dei Pini che poi diventa Via Giovanni Pascoli e andate avanti finché la strada non finisce e diventa una salita sterrata. È una salita molto breve, il tutto durerà una mezzoretta.

casacata ru de rialt alleghe

Prendere le Alleghe Funivie

Per chi ha voglia di panorami senza fare trekking, partendo dal centro di Alleghe potete salire sulla funivia che vi porterà sui Piani di Pezzè. La funivia passa sopra la cittadina per poi immergersi nei boschi.

Da qui potete prendere la seconda funivia che da Piani di Pezzè porta fino allo Chalet Col dei Baldi, punto di partenza del trekking che porta al Lago Coldai alla base del Monte Civetta.

lago di alleghe e monte civetta sullo sfondo

Dove mangiare ad Alleghe… Risparmiando!

Alleghe è una località piuttosto gettonata, più d’inverno che d’estate, ma rimane comunque una zona dai prezzi piuttosto altini quindi risparmiare non è facile ma, noi ce l’abbiamo fatta!

La tecnica più usata ed economica è stata comprare qualcosa alla Coop di Alleghe. All’interno della Coop di Alleghe troverete un reparto forno con pizze, focacce e brezel che potete consumare per pranzo, troverete anche le confezioni di insalata già pronte e potete consumare il tutto tranquillamente in riva al lago o nel parchetto davanti al minimarket.

Passiamo ai ristoranti

Ottimo come rapporto qualità prezzo e aperto a tutte le ore, vi tra consiglio di andare a Bierstube Alleghe. Un pub con tavoli all’aperto e al chiuso, piuttosto grandicello, fa cucina tipica locale con tanto di birre artigianali, a me è piaciuta molto la Birra Alleghe.

biertube alleghe birra alleghe

Qui potete mangiare panini e hot dog ma anche stinco, wurstel e salsicce, primi piatti, dolci e tanto altro, un pub in piena regola con i prezzi davvero bassi.

Se invece volete concedervi una cena più romantica ma sempre tipica e badando meno al portafoglio, vi consiglio la bellissima location e ottima cucina de La Grande Guerra. Cena ottima, porzioni abbondanti e tutto il calore dei ristoranti di montagna.

panorama di alleghe dall'alto

È arrivato il momento della pizzeria!

In macchina raggiungete Masarè, alla Pizzeria Al Fornel, è sia ristorante che pizzeria ma ha una particolarità, oltre ad esserci un’ottima selezione di pizze, tante con prodotti locali, fanno la pizza sia con impasto normale che con l’impasto alla canapa e devo dire che è davvero tanto buona oltre che più leggera e digeribile!

Dove parcheggiare ad Alleghe

Beh, ci sono un sacco di parcheggi ma sono quasi tutti a pagamento purtroppo. Tra quelli a pagamento, il parcheggio dello Stadio e il parcheggio interrato sono i più grandi.

Se invece non volete spendere soldi e siete alla ricerca di un parcheggio gratuito, ecco qui:

  • Parcheggio Pubblico in Corso Italia, uno spiazzo erboso dove lasciare l’auto
  • Area parcheggio con strisce all’altezza di Corso Italia, 106
  • Area parcheggio con pochissimi posti all’altezza di Corso Venezia 16
  • Piccola area parcheggio (semi improvvisata) in Corso Venezia davanti al Palaghiaccio
  • Dopo le ore 18.00 il parcheggio di Piazzale Stadio è gratuito

Eccoci qui con tutti i consigli utili su cosa fare ad Alleghe per vivere al meglio questa cittadina. Godetevi il fresco di questa località e buon giro!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

3 pensieri su “Cosa fare ad Alleghe: le attività da fare e dove mangiare

Lascia un commento

Torna in alto