Il David di Kobra nelle Alpi Apuane: come raggiungerlo e tutte le informazioni utili

Sto parlando di quella che forse è la street art più difficile da raggiungere. Il David di Kobra nelle Alpi Apuane è qualcosa di meraviglioso da vedere ma di faticoso da raggiungere. Oggi vi racconto tutto il percorso passo a passo.

Sono una grande amante della street art, la trovo un bellissimo modo di riqualificare un luogo o di porre nuova attenzione a località meno conosciute, un po’ come le panchine giganti per intenderci. Questa bellissima street art, il David di Kobra nelle Alpi Apuane, è qualcosa di incredibile da raggiungere e vedere.

Una bellissima street art nel cuore delle Alpi Apuane raggiungibile con un’oretta e mezza di trekking, ma come fare?

Ecco tutto il percorso passo dopo passo!

Il David di Kobra nelle Alpi Apuane: come raggiungerlo e tutte le informazioni utili

Il trekking per raggiungere il David di Kobra nelle Alpi Apuane

Il nostro percorso parte esattamente dal centro di Colonnata. Infatti anche se molti articoli parlano, erroneamente, di Carrara, il percorso parte proprio da Colonnata.

Colonnata è un paesotto carino e piccolino, famoso per il suo lardo, ma è complicato parcheggiare qui. Potete raggiugere il paese presto alla mattina e parcheggiare nel piccolo parcheggio presente in Via Fossacava oppure parcheggiare molto più in giù, presso la Larderia Stazione di Colonnata e farvi tutti i tornanti a piedi.

indicazioni per il David di Kobra

A onor del vero, lungo la strada a tornanti che porta fino al paese, ci sono diversi spiazzi giù di strada in cui molte persone lasciavano i veicoli.

Ok, fine della parte noiosa, ma ci tenevo a dirvelo subito.

allons y gif

Ora che abbiamo parcheggiato iniziamo a passeggiare!

Punto di partenza del nostro percorso per raggiungere il David di Kobra è Piazza Palestro, qui dovete imboccare via Giardino e ci saranno già le indicazioni che chiameranno il David di Kobra. Dovete seguire il sentiero Cai 195. Lungo la via, ad un certo punto il sentiero vi dirà di svoltare a destra lungo quella che sembra nei fatti una proprietà privata, e forse lo è eheh, ma seguite il sentiero.

prima parte per raggiungere il david di kobra nelle Alpi Apuane

La maggior parte del percorso è nel bosco, piuttosto in salita ma facilmente percorribile. Non è esposto e si procede facilmente. Il percorso è ben tracciato e ad intervalli regolari troverete il simbolo del CAI.

Ad un certo punto la salita si intensifica, state per arrivare alla croce che segnala la cima del Monte Tamburone, il sentiero esce dal bosco e qui inizia ad essere anche un po’ esposto. Muovetevi con calma e fate attenzione qui.

parte del percorso fino alla croce - per raggiugnere il David

Costeggerete il bosco fino ad arrivare alla cava di marmo vera e propria. Il bosco si interrompe completamente e la pavimentazione inizia ad essere molto scivolosa.

Le indicazioni chiamano sempre il David, ormai ci siete, è questione di fare un’ultima salita e vi troverete davanti a questa bellezza.

Il David di Kobra nelle Alpi Apuane: come raggiungerlo e tutte le informazioni utili
cave di marmo durante il percorso fino al David di Kobra
Cava Gioia

Volendo potete anche salire più su e godervi il panorama dal punto più alto del sentiero.

Il David di Kobra è una vera sfida. Un incontro tra arte e natura. Da quassù potete vedere il paese di Colonnata, le cave e godervi lo spettacolo delle Alpi Apuane.

dettaglio del David di Kobra

Il sentiero di ritorno

Per tornare indietro consiglio di rifare esattamente lo stesso sentiero fatto all’andata. Procedere per le strade tracciate dalla cava di marmo può sembrare più facile ma in realtà si tratta di scivolare in discesa, non è molto pratico e soprattutto la cava è attiva e ci lavorano tutti i giorni tranne il sabato e la domenica.

In tutto il percorso totale per vedere il David di Kobra nelle Alpi Apuane è all’incirca di un’oretta e un quarto all’andata di circa quaranta minuti il ritorno. Indossate assolutamente delle scarpe da trekking, così avrete un passo molto più saldo.

colonnata vista dal sentiero per raggiungere il David

Un giro per Colonnata

Tornati in paese, c’è Colonnata da scoprire! Se volete pranzare o cenare in paese, consiglio di prenotare un tavolo prima di iniziare la salita. Soprattutto nel weekend, nonostante i tanti ristorantini, si creano lunghe code per mangiare, quindi meglio prenotare in anticipo.

maialino a colonnata

Noi abbiamo mangiato al Ristorante Venanzio, proprio in centro, e ci è piaciuto molto.

bruschette con lardo al ristorante di Colonnata

Troverete molti negozietti che vendono lardo e, prima di andare via, vi consiglio di fare un’ultima foto al Monumento del Cavatore e osservare il panorama dalla terrazza lì accanto.

monumento al cavatore - Il David di Kobra nelle Alpi Apuane: come raggiungerlo e tutte le informazioni utili

Oltre a questa gita per vedere il David di Kobra nelle Alpi Apuane, se siete in vena di giri a tema marmo, immancabile è un giro a Carrara e al suo murales dedicato a Michelangelo nel cuore della cava e magari perché no, un giretto anche a Massa e al suo castello.

Buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Il David di Kobra nelle Alpi Apuane: come raggiungerlo e tutte le informazioni utili

Lascia un commento

Torna in alto