Cosa fare in Emilia Romagna in estate: 10+ consigli local

So a cosa state pensando. L’Emilia Romagna non è un posto fresco dove passare l’estate, o si va al mare, o si va sugli appennini ma per il resto le città sono un forno. Non sono qui oggi per smentire questa verità assoluta, ma, sono qui per darvi dei consigli freschi su cosa fare in Emilia Romagna in estate affrontando il caldo.

Quindi eccoci qui, ad organizzare tutte le attività che si possono fare in Emilia Romagna in estate, tra arte e natura e con tanto buon cibo in mezzo, infatti l’estate in Emilia Romagna coincide anche con pic nic, eventi e fiere, l’occasione perfetta per respirare un po’ di autenticità.

Emilia Romagna Insolita e segreta: itinerario tra i luoghi più particolari della regione
Palazzo dei Diamanti

Che dite quindi, iniziamo la carrellata di consigli?

Cosa fare in Emilia Romagna in estate: trekking a go go

Troppo scontato mandarvi tutti al mare, preferisco mandarvi in montagna!

Ho creato un articolo dedicato ai trekking in Emilia Romagna, è un post che aggiorno a mano a mano che scopro altri sentieri. Ad ogni modo, per chi ama la natura ma non è abituato alle escursioni, consiglio di andare alla scoperta delle panchine giganti della regione, sono tante e ce ne sono sempre di nuove!

Alla ricerca delle panchine giganti di Reggio Emilia!
Panchina Gigante presso il Monte Fosola

Consiglio, inoltre, di fare qualche tappa al lago come può essere il Lago Santo Modenese o il Lago della Ninfa ai piedi del Monte Cimone.

Per chi è già nei dintorni di Comacchio, potete fare una passeggiata la mattina presto o al tramonto presso le Valli e le Saline di Comacchio o magari fare un giro in bici!

Vi suggerisco anche una bella passeggiata al Boscone della Mesola e magari partecipare ad uno dei tour guidati per incontrare i cervi.

i cervi al boscone della mesola
Boscone della Mesola

Un altro sentiero tutto sommato fattibile è alla Diga di Ridracoli, il posto ideale per fare pic nic, fare un’escursione panoramica fino al rifugio o magari farsi un giro in canoa o con il battello elettrico. Se volete cimentarvi in un altro trekking tra quelli di categoria T, quindi più semplici, vi consiglio la salita alla Pietra di Bismantova, definita il Monte del Purgatorio proprio per aver ispirato Dante!

7 + gite autunnali in Emilia Romagna: belle in ogni stagione ma in autunno di più
Corno alle Scale

Per i veri professionisti invece, vi aspettano il Monte Cimone e il Corno alle Scale.

murales dalla palestra di san lazzaro

Prima di continuare parlando di animaletti belli, due parole su di me… Ciao!

Mi chiamo Sara, sono nata a Ferrara e dal 2017 promuovo la mia città e la regione online, oltre che raccontare tutti i viaggi tre Emilia Romagna e mondo.

Ti ringrazio per essere qui e per restare aggiornato con tanti consigli di viaggio e per le tue gite, passare su IG @cappellacciamerenda magari ci scappano due chiacchiere nerd!

Alla scoperta degli animali!

Vi ho accennato qualcosa anche prima. Tra le cose da fare in Emilia Romagna in estate, infatti, potete incontrare i cervi al Boscone della Mesola oppure incontrare i delfini, le tartarughe e fare birdwatching insieme ai ragazzi del TAO che organizzano eco campi per grandi e per ragazzini oltre che visite guidate per scoprire la professione del biologo e conoscere da un punto di vista più approfondito la fauna locale.

Che ne dite di una passeggiata con gli alpaca? Alla Contea della Terra di Mezzo potete godervi l’appennino reggiano insieme a questi fuffosi aniamali.

Cosa fare in Emilia Romagna in estate: alpaca in provincia di Reggio Emilia

È sempre stagione per i borghi!

Che siano tra i borghi più belli d’Italia o i borghi bandiera arancione o i classici paesi che caratterizzano la regione, ne abbiamo per tutti i gusti. Girare per borghi in estate è sempre piuttosto caldo, ma è sempre più tollerabile che restare in città.

  • Potete scoprire i borghi e i paesi dipinti tra Dozza, San Giovanni in Persiceto, Molinella (magari con una tappa a San Lazzaro di Savena) raggiungere Gherardi, il paese del cinema oppure Saludecio nel cuore della Romagna fino a Borgo San Giuliano a Rimini.
  • Potete unire arte e natura visitando Brisighella e Bertinoro in Romagna oppure facendo un bel giro tra borghi e castelli nelle Terre Matildiche.
  • Se vi piace il cinema e i vecchi film italiani, vi aspetta Brescello, il Paese di Don Camillo e Peppone.

E in città?

Tra le cose da fare in Emilia Romagna in estate, ho un po’ di timore nell’aggiungere le città, perché so che si scoppia di caldo, ma abbiamo una bella soluzione grazie ai musei.

I musei dell’Emilia Romagna sono pazzeschi, ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti, dalle gallerie d’arte alle mostre di Palazzo dei Diamanti, dal Museo del Tricolore a Reggio Emilia al Museo della Figurina di Modena. Per passare poi ai musei e dimore storiche ferraresi in cui spiccano su tutti il Castello Estense e Palazzo Schifanoia.

P.S. Per approfondire Ferrara, ti aspetto qui!

Cosa fare in Emilia Romagna in estate: ferrara musei

Non mi dilungherò nemmeno sulla bellezza dei musei bolognesi o sul Complesso Monumentale della Pilotta a Parma, avete praticamente l’imbarazzo della scelta.

Posso dirvi così di getto i miei musei preferiti che ho conosciuto nel corso di questi anni?

  • Il Piadina Experience, il museo dedicato alla Piadina a San Giovanni in Marignano
  • il Castello Estense simbolo della città di Ferrara
  • il museo dell’aceto balsamico di Spilamberto
  • l’Ecomuseo delle Erbe Plaustri di Villanova di Bagnacavallo
  • il Museo per la Memoria di Ustica a Bologna

Sono tutti luoghi diversi tra loro, con tempi diversi ma che mi hanno tutti colpito tantissimo.

Cosa fare a Bologna gratis? Museo per la Memoria di Ustica
Museo per la Memoria di Ustica

Vi ricordo inoltre che la prima domenica del mese molti musei sono aperti gratuitamente, è l’occasione perfetta per esplorare l’arte e la storia delle città emiliano romagnole.

Fiere ed eventi!

Estate in Emilia Romagna significa fiere, eventi, cinema all’aperto e chi più ne ha più ne metta.

Non starò ad elencarvi tutto, perché si tratta di attività che spesso variano nel corso degli anni, vi elencherò alcuni eventi storici e vi invito assolutamente a controllare i siti del Comune dell’Ente del Turismo della zona in cui andate per scoprire le varie fiere e attività che ci sono in zona, non ve ne pentirete.

La Fiera di San Lazzaro di Savena: guardare avanti per ritrovare la tradizione

A Ferrara giugno e luglio sono all’insegna della musica tra gli spettacoli lungo la Darsena cittadina e il Ferrara Summer Festival. In questo periodo, proprio in centro, potete partecipare ad alcuni eventi organizzati dalle contrade del Palio come la Giostra del Borgo o gli Arrosticini al Chiostro.
Ad agosto inizia il Buskers Festival, uno dei festival di artisti di strada tra i più importanti in Europa.
Per tutta l’estate al Parco Pareschi potete partecipare al cinema all’aperto.

Bologna non è da meno con le rassegne “Il Cinema Ritrovato” e “Sotto le stelle del cinema” oltre che al Festival dei Portici, un vero patrimonio UNESCO.

In provincia, a fine luglio, potete partecipare alla Fiera di San Lazzaro di Savena, l’occasione perfetta per godersi buon cibo, buona musica ed esplorare il territorio.

La Romagna splende in estate, non solo per le sue spiagge e per la Notte Rosa, ma per la quantità di eventi e sagre che propone tra le varie città e le frazioni limitrofe oltre che ai tantissimi eventi e pic nic organizzati dagli agriturismi romagnoli. Se volete essere sempre aggiornati su questi, vi consiglio di seguire la mia amica e collega blogger Giorgia del La Valigia di Pimpi.

Cosa vedere a San Giovanni in Persiceto e dintorni

Cosa fare in Emilia Romagna in estate?

Beh, non vi resta che andare a scoprire la regione! Sul mio blog alla sezione Emilia Romagna trovate un sacco di consigli e potete trovarmi anche su Instagram con aggiornamenti in tempo reale sulla mia regione e non solo, vi aspetto per scambiare quattro chiacchiere!

Buona gita e….

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto