Cosa fare a Bolzano e dintorni: guida pratica per una gita

Eccoci pronti per andare alla scoperta di Bolzano, una cittadina perfetta da esplorare in un giorno o un in un weekend, scoprendo i suoi musei e i dintorni.

Devo confessarlo, Bolzano non mi ha colpito particolarmente, forse sono rimasta più affascinata da cittadine come Merano o Brunico, ma forse il meteo uggioso di quel giorno non ha contribuito a trasmettermi il fascino che questa città sa trasportare. Nonostante questo, andiamo alla scoperta della città, ecco cosa fare a Bolzano, ho pensato ad un itinerario, che ho testato io stessa durante il mio ultimo giro in zona, con tanto di giri nei dintorni, così da non farci mancare nulla.

Iniziamo la passeggiata?

Cosa fare a Bolzano e dintorni: guida pratica per una gita

Cosa fare a Bolzano: iniziamo dal suo museo!

La prima tappa di questo giro è il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il luogo in cui riposa Ötzi, l’uomo venuto dai ghiacci.

Ve lo propongo come prima tappa per una ragione, il museo è tra i più visitati della zona e potreste trovare coda, quindi vi suggerisco di inserirlo come prima tappa della mattina o addirittura di prenotare l’ingresso e visitarlo a poche ore dall’apertura, così potete godervelo senza troppe persone.

Il museo è disposto su tre livelli. Il primo parla proprio del ritrovamento della mummia, una scoperta avvenuta nel 1991 grazie ad alcuni alpinisti che lo trovarono nelle Alpi di Ötz, da qui il nome.

Si tratta di una mummia di 5300 anni in ottimo stato di conservazione che potete vedere anche voi al secondo livello del museo. In questo piano è vietato fare foto. Qui potete vedere Ötzi attraverso una finestrella che lo rivela.

Dopo di che potete approfondire tutto ciò che aveva con lui, i vestiti, le armi, tutto il suo corredo che si è conservato fino a noi e che è utilissimo per capire le abitudini di quel tempo. L’ultimo livello del museo è dedicato al suo omicidio. Il nostro uomo del ghiaccio infatti pare sia stato assassinato e potete analizzare le immagini della scena del crimine, la ricostruzione dell’arma del delitto e suggerire il vostro movente. Il giro si conclude con una ricostruzione di come sarebbe stato un tempo.

otzi nel museo archeologico di bolzano

Viuzze che passione

Una volta visitato il museo iniziamo a fare la cosa che preferisco, girare per viuzze. Ecco quindi cosa fare a Bolzano, lasciarsi trascinare tra le vie del suo colorato centro storico e osservare le finestre, alcune sono decisamente insolite!

Proseguendo lungo Via Museo, potete camminare dritto fino a che non diventa Via dei Portici. Proprio nel tratto in cui la via cambia nome, troverete Piazza delle Erbe con il suo mercato di fiori, frutta e verdura, davvero molto bello e colorato.

Via dei Portici, lo dice il nome, è una strada porticata e sotto di essi potete trovare forni, ristoranti e tanti negozi.

Proseguite fino a Via dei Bottai, qui potete trovare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

Vi consiglio poi di imboccare Via dei Grappoli e di seguire la strada che vi condurrà a Piazza Walther e alla bellissima Cattedrale di Bolzano con il suo tetto meraviglioso. Qui potete trovare artisti di strada e tanti locali, compreso il Loacker Café.

Cosa fare a Bolzano e dintorni: cattedrale di bolzano

Consiglio poi di continuare a percorrere il dedalo di viuzze che porta al Museion, una struttura decisamente diversa rispetto allo stile del centro storico di Bolzano! Questo è un museo dedicato all’arte moderna e contemporanea, con diverse mostre tematiche che via via si susseguono.

viuzza di bolzano

Lungo la strada, se la trovate aperta, consiglio anche di sbirciare all’interno della Chiesa dei Domenicani, ha degli affreschi meravigliosi.

Se nel frattempo avete fame, io quando sono in queste zone faccio sempre una tappa da Forsterbräu, lo trovate in Via Goethe, 6 e mi fa sempre piacere fermarmi in uno di questi ristoranti.

birreria forst a bolzano

I castelli nei dintorni

Castel Roncolo, definito il maniero illustrato, qui è conservato il più ampio ciclo di affreschi profani di epoca medievale. Potete raggiungerlo in auto, ma vi suggerisco alcune alternative green, potete infatti raggiungerlo da Bolzano anche a piedi o in bici, per chi ha voglia di camminare. Potete anche usufruire della navetta gratuita che parte da piazza Walther. È inoltre raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

Suggerisco sempre di dare un’occhiata al sito per eventuali variazioni di orario.

Castel Firmiano. Un secondo castello che vi propongo in questa serie di consigli dedicati a cosa fare a Bolzano è proprio questo, al suo interno è presente uno dei musei del circuito Messner Moutain Museum. Il tema di questo museo è il rapporto tra uomo e montagna. I Musei Messner sono sempre molto particolare e affascinanti, anche se personalmente trovo un po’ cari come biglietto d’ingresso. Se amate i musei e soprattutto la montagna, rappresentano un’occasione unica di approfondimento.

Vi segnalo che è aperto da marzo a novembre, secondo quanto indicato dal sito, quindi valutate sempre il periodo prima di decidere di visitarlo. Nei pressi, secondo Google, fermano i bus 132 e 133 ed è disponibile anche un parcheggio per le auto.

Cosa fare a Bolzano: escursioni e passeggiate nei dintorni

Le priamidi di terra del Renon sono le più alte e suggestive piramidi di terra d’Europa e sono un fenomeno davvero insolito e affascinante da vedere. Ci sono vari sentieri che potete seguire per visitare, vi lascio qui il riferimento seguendo questo sito trovate tre proposte con tanto di dislivello e tempo di percorrenza del trekking.

Lago di Carezza. A circa 40 minuti di auto da Bolzano potete raggiungere il Lago di Carezza, uno dei laghi più belli dell’Alto Adige, un vero spettacolo della natura.

Ci sono 3 parcheggi in zona: P1 presso il lago, a pagamento  P2 Bellavista gratuito per le auto (5 min a piedi per il lago) e P3 Paolina gratuito per le auto (20 min a piedi per il lago).
Se riuscite ad andare al lago molto presto la mattina o comunque durante la settimana, ve lo godrete di più.

Per chi ama le foto panoramiche, percorrendo il sentiero n.6 potrete attraversare il ponte sospeso e passeggiare un po’ nella parte superiore del lago.

lago di carezza nei dintorni di bolzano

Raggiungere il Seceda. Con un’oretta di auto potete invece raggiungere Ortisei o Santa Cristina Valgardena e da lì iniziare il trekking che porta al Seceda o prendere una delle funivie/cabinovie disponibili per raggiungere in velocità uno dei panorami più belli delle Dolomiti.

Escursione al Seceda in Val Gardena: come raggiungere questa meraviglia nelle Dolomiti
Escursione al Seceda in Val Gardena: come raggiungere questa meraviglia nelle Dolomiti

Ultimo consiglio su cosa fare a Bolzano e dintorni è raggiungere Caldaro. È un paesino piccolo e molto carino, a poca distanza da Bolzano. Qui potete fare un sentiero molto bello e suggestivo e tra l’altro poco conosciuto come quello per visitare la Gola Rastenbach. Qui potete anche prendere la funicolare che porta a Passo Mendola e godervi il panorama da lì.

gola rastenbach nei dintorni di bolzano

Dove parcheggiare a Bolzano

Ho trovato un sacco di parcheggi costosi vicini al centro. Vi segnalo che Bolzano dispone di alcuni parcheggi gratuiti con fermata dell’autobus vicina ma secondo me un po’ scomodi. Alla fine ho preferito parcheggiare al Parcheggio di Piazza Vittoria, comodo al centro, con diversi posti auto a 1,50€

Spero che tutti questi consigli dedicati a cosa fare a Bolzano vi siano utili. Al di là della città che mi ha emozionato meno, i suoi musei e tutta la zona è davvero straordinaria e merita di essere visitata.

Buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Cosa fare a Bolzano e dintorni: guida pratica per una gita

Lascia un commento

Torna in alto