Dove mangiare a Ferrara: la guida PDF da scaricare

Ho un blog che si chiama Cappellacci a Merenda, con un chiaro riferimento a Ferrara, potevo non fare una guida utile per tutti dedicata a dove mangiare a Ferrara tra tipico e non, street food, hamburger e pizza?

Una guida per chi è in visita alla città e vuole provare la cucina tipica e conoscere le botteghe storiche. Una guida per gli studenti fuori sede che oltre al tipico, hanno voglia di provare anche altre cucine e proposte. Una guida per chi vive a Ferrara e ha ancora nonna che prepara i cappellacci e vuole solo fare una serata al pub con gli amici.

Dove mangiare i cappellacci di zucca a Ferrara?

Una guida che potete scaricare in fondo a questo post, perché ovviamente un po’ di cosette ci tengono a raccontarle prima e magari darvi qualche aneddoto curioso mentre andate a mangiare, tipo: sapere quando è nata la salama da sugo? E l’origine dei cappellacci? Oppure perché abbiamo la torta tenerina?

Non solo, ho anche qualche post specifico utile per chi ha voglia di approfondire le letture e leggere qualche consiglio e recensione in più.

Ma soprattutto, questa guida su dove mangiare a Ferrara non metterà d’accordo tutti!

E va bene così! Sono le mie preferenze che ho raccolto e che propongo a voi, ma ovviamente parlo del mio gusto personale e dei locali che ho provato personalmente. So che c’è sempre qualcuno che mi propone il locale dell’amico o dello zio ma raga, non consiglio posti in cui prima non ho mangiato e soprattutto, mica tutti i posti mi sono piaciuti!

Quindi oggi vi porto un po’ nel mio mondo, in quei locali in cui sono stata bene e ci ritorno sempre volentieri, in cui ho conosciuto belle persone e i locali che consiglio sempre ai miei amici e conoscenti.

Che dite, partiamo da qualche aneddoto?

Sarà breve, anche perché la stragrande maggioranza dei cibi ferraresi sono fatti in onore di Lucrezia Borgia! Ok dai, non esageriamo, però nelle mie ricerche ammetto che ho iniziato a ridermela quando ho letto della coppia ferrarese, il nostro pane tipico, che è ispirata ai boccoli di Lucrezia Borgia e della torta di tagliatelle (è un dolce) che si rifà sempre ai capelli di Lucrezia.

Considerando che a Milano conservano addirittura una sua ciocca (presunta) pare che le persone siano rimaste folgorate dai capelli di Lucrezia Borgia!

Non solo lei però.

Storia della torta tenerina di Ferrara: e del tenero cuore che la ispirò

Solitamente nel periodo natalizio racconto sempre qualche aneddoto dedicato alla cucina ferrarese, perché ok sapere dove andare a mangiare a Ferrara, ma anche la storia di cosa si mangia è importante!

Quindi qui potete scoprire la storia della Salama da Sugo e se avete voglia di un primo, potete scoprire anche l’origine dei Cappellacci di Zucca. Arriviamo poi al dolce con il cuore morbido della Torta Tenerina.

Due aneddoti al volo che troverete nei musei di Ferrara:

  • La cucina ferrarese è inevitabilmente legata alla figura di Cristoforo da Messisbugo, il cerimoniere degli Este, colui che celebra la cucina locale nei suoi scritti, una sorta di mix tra Canavacciuolo e Csaba dei nostri giorni. Potete incontrarlo al Castello Estense, proprio nelle cucine, dove potete leggere dei brani dei suoi scritti e scoprire cosa si mangiava all’epoca degli Estensi!
  • La madonna del crostino. In realtà è un termine popolare, un aneddoto che mi ha raccontato il proprietario del panificio Perdonati, una delle botteghe storiche di Ferrara. Presso il bel Museo della Cattedrale, potete trovare la Madonna della Melagrana, scultura di Jacopo dalla Quercia. La madonna tine in braccio Gesù bambino, che tiene in mano qualcosa, un “qualcosa” che sembra tantissimo un crostino di pane della nostra coppia ferrarese. Ovviamente non è così, ma la forma ricorda proprio il crostino che spesso si mangiano i bambini con i nonni appresso di ritorno dal forno.
Dove mangiare a Ferrara: la guida PDF da scaricare

La guida PDF da scaricare

Non mancano gli articoli al riguardo, quindi, prima di lasciarvi alla mia guida in pdf con tutti gli indirizzi dei ristoranti, vi lascio al mio articolo con la mia top 7 locali dove mangiare tipico a Ferrara (li trovate anche nella guida ma divisi per tipologia) e un post dedicato a dove mangiare i cappellacci.

Detto questo, siamo giunti al dunque.
Dove mangiare a Ferrara: la guida PDF da scaricare

Eccoci qui, qui puoi scaricare la guida in PDF con tutti gli indirizzi testati da me: dove mangiare a Ferrara tra tipico e non, sushi e pizza, birra e thè, e magari con qualche consiglio insolito che il turista non conosce.

Buona lettura e se vi va, condividete le vostre mangiate ferraresi nelle storie di Instagram taggando la mia pagina @cappellacciamerenda

Lascia un commento

Torna in alto