Gite in giornata in Emilia Romagna: dove andare in primavera

La primavera è la stagione delle gite per eccellenza, adoro organizzare giretti in giornata tra eventi, sagre e borghi, il clima è perfetto e ci sono un sacco di fiori, anche se sono allergica e devo riempirmi di antistaminico per non morire di starnuti, ma bando alle ciance, oggi parliamo di gite in giornata in Emilia Romagna, la mia regione.

Eh si, oggi voglio consigliarvi 5 gite in giornata in Emilia Romagna, le destinazioni perfette per godersi la regione e la primavera in tutto il suo splendore. Saranno tutti giretti on the road per spostarci tra le varie tappe, ma alcune destinazioni sono facilmente raggiungibili anche in treno, vi segnalerò tutto a mano a mano.

Che dite, iniziamo la stagione delle gite?

Gite in giornata in Emilia Romagna: Hanami a Vignola e non solo

La prima gita in giornata in Emilia è nel territorio Modenese. Partiamo da Vignola, città famosa per i suoi ciliegi in fiore e la sua ciliegia. Ogni anno in primavera si tiene la Festa del Ciliegio in Fiore con numerosi produttori agricoli. È una bella occasione per visitare il borgo, la sua Rocca (ad ingresso gratuito) e la bellissima scala a chiocciola di Palazzo Barozzi (2€ con visita guidata) di cui vi parlerò in un articolo dedicato.

Potete anche fare una bella passeggiata lungo il sentiero che costeggia il Panaro. Partite dalla Rocca e percorrete il Percorso Sole in direzione Marano, troverete diversi campi di ciliegi in fiore.

ciliegi in fiore a vignola

Dopo un giretto a Vignola, potete fare tappa nel bellissimo borgo di Castelvetro di Modena, con le sue stradine storiche stupende, la sua piazza con la scacchiera e i suoi panorami.

Che ne dite poi di un bel giro a Modena?

Modena è facilmente raggiungibile in treno e la stazione dista solo 15 minuti a piedi dal centro. Potete fare un tour nella città, visitare la bellissima Galleria Estense, il Palazzo Ducale e perché no, magari scoprire qualche curiosità insolita per la città.

Gite in giornata in Emilia Romagna: dove andare in primavera

Per chi invece ha voglia di natura ed è munito di auto, consiglio di dirigersi alla Riserva Naturale delle Salse di Nirano. Si tratta di particolari coni di fango che fuoriescono dal terreno provocati dalla risalita di acqua di origine marina. Un sito conosciuto sin dall’antichità e che è tra i meglio conservati in Europa.

Salse di Nirano - Gite in giornata in Emilia Romagna: dove andare in primavera

Ferrara e il Delta del Po, la gita perfetta

La seconda gita che vi consiglio è sul confine tra Emilia e Romagna. Potete visitare Ferrara e in questo vi consiglio di esplorare tutta la sezione dedicata alla mia città e potete poi spostarvi a Comacchio, la Piccola Venezia del Ferrarese, per scoprire l’animo di mare di questo territorio e visitare le Valli di Comacchio.

cosa fare a Comacchio: trepponti

È una zona perfetta da vedere in primavera, quando il caldo non è ancora troppo e un piacevole venticello asciuga l’umidità.

Se avete tempo, consiglio di fare anche una visita all’Abbazia di Pomposa, gratuita la prima domenica del mese… Sapevate che qui sono nate le note musicali moderne?

abbazia di pomposa nel delta del po - lidi ferraresi

Bertinoro, Brisighella e la vena del gesso romagnola

Tra le gite in giornata in Emilia Romagna non deve proprio mancare la Romagna! Partiamo da Bertinoro, la nostra prima tappa. Denominato “borgo dell’accoglienza” e “balcone della Romagna” è un posto splendido per una passeggiata rilassante e osservare il panorama da diversi punti di vista, tutti stupendi.

La seconda tappa è Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia. Un borgo colorato stupendo, in cui potete degustare l’olio e i prodotti tipici locali, in cui potete camminare un sacco tra la Via degli Asini e la salita alla Torre dell’Orologio. Potete anche continuare e fare una semplice escursione al Parco Carnè, uno degli scorci più suggestivi dell’intera collina romagnola, all’interno dell’area della Vena del Gesso Romagnola.

Romagna Insolita: 10 + consigli per vivere la Romagna oltre la solita riviera!
Cosa vedere a Brisighella: percorrendo la via degli asini

In questo caso consiglio di portare con voi le scarpe da trekking e una bella borraccia con l’acqua!

La diga di Ridracoli e Santa Sofia

Continuiamo ad inoltrarci nel cuore della Romagna.

Tra le gite in giornata in Emilia Romagna questa è forse la mia preferita perché unisce natura e borghi in un ambiente estremamente rilassante.

La Diga di Ridracoli è il bacino idrico della Romagna. Un’area naturalistica unica che potete visitare facendo un bel trekking oppure navigando sul lago con il battello elettrico o le canoe. È un territorio stupendo che vi farà dimenticare per un po’ di essere in Italia.

diga di ridracoli - Gite in giornata in Emilia Romagna: dove andare in primavera

Prima o dopo la visita alla Diga, potete fare tappa a Santa Sofia, un borgo carinissimo (noi ci siamo fermati all’andata per prendere i panini) in cui potete scoprire i segreti della stampa a mano romagnola e passeggiare per il Parco Fluviale ricco di installazioni artistiche.

romagna insolita - autunno nei borghi di Romagna le installazioni lungo il parco fluviale a santa sofia
Santa Sofia

Reggio Emilia e le Terre di Canossa

Ciliegina sulla torta di questa guida dedicata alle gite in giornata in Emilia Romagna sono le terre di Canossa. Potete raggiungere tranquillamente Reggio Emilia in treno (oltre che in auto ovviamente) e visitare la città che ha dato le origini al nostro tricolore.

sala del tricolore di Reggio Emilia

Se avete l’auto a disposizione, potete immergervi nella magia delle Terre di Canossa, le terre di Matilde di Canossa, una delle personalità più importanti ed influenti della nostra regione della storia.

Potete visitare il Castello di Rossena e il Castello di Canossa con un biglietto unico. Qui potete scoprire non solo un grande spaccato di storia, ma potete visitare due castelli unici, ripercorrere le orme di Matilde e conoscere le tattiche di assedio dell’epoca.

Proprio qui vicino, potete vedere anche il particolare borgo di Votigno di Canossa, il Piccolo Tibet della regione.

Itinerario per i Castelli Matildici: alla scoperta di Matilde di Canossa

Ultimi tip

Trattandosi di gite in giornata, devo confessare di non avere particolari consigli lato cibo, amo portare con me il pranzo al sacco e trovare aree pic-nic dove stendere il telo e rilassarmi con il tiepido calore del sole primaverile.

A proposito, io me la scordo sempre, ma ricordate anche la crema solare!

Spero tanto che queste 5 gite in giornata in Emilia Romagna possano esservi d’ispirazione. Sul mio profilo Instagram trovate tantissimi altri consigli e per ogni domanda potete contattarmi anche lì.

Per il momento, buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto