Top 5 laghi della Baviera da visitare: pronti a rifarvi gli occhi?

Vi faccio una confessione prima di iniziare, amo molto di più i laghi del mare. I laghi mi danno un senso di pace incredibile, oltre ad essere tra i miei soggetti fotografici preferiti, e in Baviera ci sono dei laghi meravigliosi, ci tenevo a segnalarvi quelli che hanno saputo farmi innamorare ancora di più di questa regione.

Quindi eccoci qui a parlare dei laghi della Baviera, una terra che ha tantissimi laghi piccoli e grandi, ma sono alcuni di questi hanno un posticino speciale nel cuore e ve li segnalo nel caso vogliate andarli a vedere e visitare anche le cittadine nei dintorni.

Top 5 laghi della Baviera da visitare

Il mare di Baviera: Chiemsee

Il Chiemsee è il lago più grande della Baviera ed è per questo che viene definito Mare di Baviera. È davvero molto bello, li si costeggia anche dall’autostrada e se vi fermate all’area di servizio di Chiemsee mentre siete in auto, troverete un punto fotografico perfetto per immortalarlo.

Il Chiemsee è famoso per essere la location del Castello di Herrenchiemsee, uno dei famosi castelli bavaresi fatti costruire da Ludwig II. Questo castello è una copia quasi perfetta di Versailles ed è sull’isola di Herren.

Con il traghetto a Prien am Chiemsee, potete visitare il lago e godervi la sua bellezza.

laghi della Baviera da visitare: il Chiemsee
Chiemsee dal porto di Prien

Schwansee e Alpsee: le cornici perfette

Schwansee e Alpsee sono i due laghi che fanno da cornice ai Castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau. Sono una vera meraviglia come tutta la zona, permettono di tuffarsi subito nel mondo delle fiabe.

Detto questo, ci sono diversi punti panoramici dove godere del paesaggio attorno e vedere in tutta la loro bellezza i laghi circondati dalle montagne.

laghi della Baviera: Schwansee e Alpsee
Schwansee e Alpsee

Laghi della Baviera: Bodensee o Lago di Costanza

Siamo sul confine tra Germania, Austria e Svizzera. Il Lago di Costanza o Bodensee in tedesco è un vero gioiello, i suoi colori sanno incantare chiunque.

Un giretto a Lindau è ciò che vi consiglio per godervi il lago e magari noleggiare qualche bici per fare un giretto lungo il lago alla ricerca dei suoi scorci più belli.

laghi della Baviera da visitare: lago di Costanza
Lago di Costanza dal porto di Lindau

Il lago che più mi è rimasto nel cuore: Staffelsee

A Murnau am Staffelsee ho lasciato un pezzetto di cuore e se leggete il post dedicato a Münter Haus capirete il perché.

Una volta girato il centro storico, potete seguire le indicazioni per il lago Staffel. Vi immergerete in un boschetto fino ad arrivare alla riva del lago: piccolo ma davvero suggestivo.

Un luogo rilassante dove lasciarsi andare e godere della tranquillità che questo posto sa offrire.

laghi della Baviera da visitare: staffelsee
laghi della Baviera da visitare: staffelsee
Lo Staffelsee

Come vi dicevo prima, la Baviera ha tantissimi laghi meravigliosi, nella mia lista per i prossimi viaggi ci sono il Königssee, il Tegernsee, l’Ammersee e il lago di Starnberg, ve li segnalo nel caso vogliate farci un salto, dalle foto sembrano stupendi e non vedo l’ora di constatarlo di persona!

Pronti a viaggiare?

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto