Cosa vedere a Sintra in un giorno: tour completo e consigli per risparmiare

Aggiungo una cosa, per risparmiare tempo e soldi! Sintra in un giorno è una vera sfida, si corre parecchio, servirebbero due giorni alloggiando in loco secondo me, ma hei, nulla è perduto, ci si organizza anche con solo una giornata a disposizione.

Quindi, cosa vedere a Sintra in un giorno? Vi delineerò un breve tour tutto a piedi che tocca i punti principali di Sintra, vi consiglio di infilare delle scarpe comode (so che non saranno belle per le foto ma la salute del piede batte tutto secondo me) e di iniziare a camminare!

Cosa vedere a Sintra in un giorno: tour completo e consigli per risparmiare

Cosa vedere a Sintra in un giorno: iniziamo a camminare!

Punto di partenza è Vila Sassetti. Seguendo la Strada da Pena troverete le indicazioni che indicano la Villa e il percorso a piedi nella natura. È una strada inizialmente facile che prosegue poi in salita e che prosegue fino al Palazzo da Pena.

Il percorso è semplice per chi è abituato a fare camminate in montagna ma serve appunto avere delle scarpe tennis comode. È un percorso totalmente immerso nella natura, con una vegetazione davvero rigogliosa molto bello.

il parco nazionale di Sintra

Seguendo le indicazioni arriverete prima alla biglietteria del Castello dei Mori e poi a quello del Palazzo da Pena. Consiglio di fare tutti i biglietti proprio da quest’ultimo.

Al Palazzo da Pena, troverete le casse automatiche e la casse con operatore. Proprio in quelle con l’operatore potete esibire la Lisboa Card e chiedere un biglietto cumulativo a seconda delle visite che volete fare e così risparmierete un pochino sul prezzo intero dei singoli biglietti.

Tip salva tempo e soldi: potete fare il biglietto solo per il giardino del Palazzo o per giardino più ingresso al Palazzo. L’ingresso al Palazzo è soggetto ad una ulteriore coda, anche di ore e se avete solo una giornata, non so se vi conviene farla, meglio girare solo per il parco.

Cosa vedere a Sintra in un giorno: palazzo da pena

Il parco del Palazzo da Pena è immenso. Dal 1995 è diventato patrimonio dell’umanità, così come tutta SIntra e nel 2007, il 7 luglio 2007, è stato eletto una delle 7 meraviglie del Portogallo.

Personalmente l’ho trovato carino ma non entusiasmante, questo vale sia per il parco che per il palazzo stesso che si, è colorato e bello ma non so, l’idea generale è stata quella di essere a Gardaland con la mappa delle attrazioni e la coda per ogni cosa, non mi ha emozionato ecco.

panorama della natura e del palazzo da pena

Cosa vedere a Sintra: il Castelo dos Mouros (Castello dei Mori)

Il Castello dei Mori invece mi è piaciuto un sacco! Se pensate a cosa vedere a Sintra in un giorno, questo vi stra consiglio di inserirlo nella lista. Lo si raggiunge sempre a piedi con una breve passeggiata nel sentiero che collega il Palazzo da Pena al castello.

Qui potete passeggiare tra le rovine del castello realizzato dai musulmani tra il VIII e IX secolo.

rovine del castelo dos mouros

Le mura sono state conquistate dal re Afonso Henriques quando fondò il Portogallo nel 1147. È davvero molto suggestivo e panoramico, la vista da lì è unica, sia sulle colline che sul Palazzo da Pena. Sembra proprio di ritornare indietro nel tempo, è qualcosa di unico!

Cosa vedere a Sintra in un giorno: castello dei mori

Pausa pranzo e Quinta da Regaleira!

Ok, se partite presto alla mattina e visitate queste due prime attrazioni, arriverete senz’altro all’ora di pranzo.

Di solito, nei miei itinerari in giornata lo consiglio sempre e a maggior ragione ora, se decidete cosa vedere a Sintra in un giorno, visto il poco tempo e le tante cose, vi consiglio di portarvi il pranzo al sacco o nel caso di tornare in centro a Sintra per mangiare.

Se scegliete questa seconda opzione, vi consiglio Hambúrgueria da Ferraria, molto carino, molto buono e con una vista molto bella!

Da qui potete fare un giretto per le vie di Sintra e visitare la Quinta da Regaleira. È straordinario! Il palazzo è qualcosa di unico sia dal punto di vista architettonico, sia per la bellezza del giardino. Qui il punto forte è il pozzo iniziatico e c’è sempre una coda eterna per entrare, quindi valutate bene che fare.

Cosa vedere a Sintra in un giorno: quinta da regaleira

Vi consiglio comunque di passeggiare per il giardino e godervi la sua bellezza eccentrica e ricca di simboli legati alla massoneria e ai templari.

C’è ancora tanto altro da vedere ma…

Cosa vedere a Sintra in un giorno? Beh, questo è il massimo che volete fare se volete toccare i punti principali.

C’è ancora un sacco da vedere, Sintra è tremendamente turistica, ma ha dei palazzi stupendi per quello vi dicevo che in una giornata è difficile girarla a dovere. Io vi ho suggerito quelli che sono i 3 palazzi più importanti da vedere se visitate Sintra per la prima volta.

Eccoci quindi alla fine del nostro tour dedicato a cosa vedere a Sintra. Sicuramente tornerò in questa località, magari in bassa stagione, per visitare i luoghi più insoliti che per questa volta ho tralasciato. Se intanto dovessi fare una piccola classifica direi:

  1. Castello dei Mori
  2. Quinda da Regaleira
  3. Palazzo da Pena

Buona visita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Cosa vedere a Sintra in un giorno: tour completo e consigli per risparmiare

Lascia un commento

Torna in alto