7 + gite autunnali in Emilia Romagna: belle in ogni stagione ma in autunno di più

L’autunno è il momento più divertente per le gite, i colori sono pazzeschi, il clima è ideale e se il meteo è dalla nostra parte, possiamo goderci ancora delle belle giornate di sole, quindi diamo il via alla stagione delle gite autunnali in Emilia Romagna.

Confesso che volevo fare un post più ampio, dedicato alle gite autunnali in generale in Italia ma poi mi sono detta “massì, stringiamo il focus” parliamo delle gite autunnali in Emilia Romagna e raccontiamo quanto è figa la mia regione in autunno, anche perché è la stagione delle sagre e ce n’è per tutti i gusti in questa stagione!

Ferrara

Ferrara da il meglio di se in autunno. Il clima è perfetto, i parchi e le mura cittadine si tingono di giallo e arancione, potete cercare la vostra castagna matta da mettere in tasca contro i malanni e potete dedicare la giornata tra le sue viuzze e la sua provincia, magari con un bel giro anche alle Valli di Comacchio e alla Sagra dell’Anguilla.

È periodo di sagra anche per la salama da sugo, la regina di Ferrara e diciamocelo, i prodotti tipici ferraresi, piuttosto pesanti, si digeriscono meglio con un po’ di freschetto.

Vi lascio qui qualche informazione su cosa vedere a Ferrara, ma dopo tutto è la mia città, vi basterà scrivermi qui o su Instagram per avere qualche consiglio.

gite autunnali in Emilia Romagna: foliage a Ferrara

Borghi romagnoli

La Romagna non è solo mare e lidi, la Romagna è molto di più! Dedicate del tempo alla sua natura e ai suoi borghi, vi sapranno stupire.

Potete trascorrere una giornata nella natura alla Diga di Ridracoli o a Premilcuore. Potete visitare i borghi della Valle del Bidente, salire fino al vulcano più piccolo del mondo e gustare una cena (o pranzo) speciale al Teatro di Modigliana.

Vi ho dato un sacco di spunti lo so, ma così avete tutte le scelte possibili per tutti i gusti!

gite autunnali in Emilia Romagna: Cosa fare a Portico di Romagna

Gite autunnali in Emilia Romagna: la magia di Corno alle Scale

Un trekking non troppo complesso ma molto scenografico in una delle località, sui colli bolognesi, tra le più belle in autunno.

Settembre e ottobre danno il meglio di se a Corno alle Scale, tingendo di giallo, rosso e arancione la natura di questo territorio. Occhio solo una cosa, al tantissimo vento!

Presto vi racconterò per bene questa escursione ma intanto vi anticipo una cosa, è brutalmente ventoso!

7 + gite autunnali in Emilia Romagna: belle in ogni stagione ma in autunno di più

Escursione alle panchine giganti

Continuiamo questa serie di consigli per gite autunnali in Emilia Romagna con una delle mie attività preferite. Apprezzo molto le panchine giganti, trovo l’idea originale e molto utile. Non so se lo sapete, ma le panchine giganti sono collocate in luoghi specifici per rivalorizzare il territorio e per far conoscere e rendere visibili le attività locali.

Nel mio post vi indico quali sono e come raggiungerle ma di recente ne sono state installate di nuove, tutte ottime gite autunnali in Emilia Romagna.

gite autunnali in emilia romagna - panchina gigante di castellarano

Rocchetta Mattei e Borgo la Scola

Per sognare un po’ ad occhi aperti. Sull’appennino bolognese ci sono delle chicche incredibili, giuro, a volte penso di trasferirmi lì per poter fare gite tutti i weekend! Fiore all’occhiello del territorio è la Rocchetta Mattei, bella e maestosa, sembra uscita da Le Mille e una Notte e la sua storia è ancora più affascinante delle fiabe.

A questo sito potete controllare la disponibilità e prenotare.

A pochissima distanza, 10/15 minuti in auto, potete raggiungere il Borgo La Scola, un borgo sospeso nel tempo, davvero piccolo ma molto suggestivo, che conserva ancora la sua storia.

Emilia Romagna Insolita - Visitare la Rocchetta Mattei: un pomeriggio nel castello delle Mille e una Notte

Castelli Matildici

Un altro territorio fantastico per delle gite autunnali in Emilia Romagna è il reggiano. I Castelli Matildici saranno forse meno famosi dei castelli del parmense, ma quanto sono belli e affascinanti!! Oltretutto ripercorrono le orme di una grandissima personalità della nostra storia, Matilde di Canossa.

Non limitatevi ai castelli, girate i dintorni, magari fate una tappa a Votigno di Canossa, il piccolo Tibet della regione, e se ritornate verso Reggio Emilia, potete visitare uno dei tanti caseifici che producono Parmigiano Reggiano.

Itinerario per i Castelli Matildici: alla scoperta di Matilde di Canossa

A zonzo con gli alpaca

Presso La Contea della Terra di Mezzo potete fare un’esperienza bellissima adatta a grandi e piccini, oltre ad avere un po’ di vibes da Il Signore degli Anelli.

Qui potete visitare la tenuta agricola e fare delle belle passeggiate con gli alpaca. Potete conoscere questi buffi e morbidi animali e conoscere la loro personalità mentre passeggiate insieme a loro nella natura della provincia di Reggio Emilia, siamo infatti a Carpineti, nel cuore dell’appennino reggiano.

Beh, spero di esservi stata utile per organizzare delle belle gite autunnali in Emilia Romagna alla ricerca del foliage e dei sapori dell’autunno. Vi ricordo anche che potete cercare tutti i miei luoghi ideali per cercare il foliage a Ferrara e il foliage a Bologna.

Buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto