Oberammergau è stata una scoperta della primissima volta che sono stata in Baviera. Piccola e colorata, è facile decidere cosa vedere ad Oberammergau, la parte difficile è salutare un paesotto così bello.
L’ho definita la città del Natale perché in questo paese è Natale tutto l’anno, anche ad agosto e tutte le volte che sono stata a visitarlo (sempre in estate) le temperature sono scese toccando anche i 9 gradi… Sarà sicuramente una casualità, ma per me quel paese è e resterà sempre il paese del Natale.
Ho scoperto per caso questa località, mentre Mauro e io stavamo andando al supermercato, la città è nota sulle guide per gli affreschi delle sue case. È coloratissima, piena di bar carini e negozietti simpatici.
I negozi di decorazioni natalizie sono aperti anche ad agosto. Grandi schiaccianoci, carillon, decorazioni e profumo di marzapane sono nell’aria, è una cittadina piccolissima e splendida.
Cosa vedere ad Oberammergau? Il centro storico
Il centro è un tripudio di colore e ogni edificio è affrescato, con tematiche per lo più religiose. Tra le tante case affrescate vi segnalo:
- Geroldhaus (Dorfstraße 24),
- Mußldomahaus (Lüftlmalereck),
- Forsthaus (Ettaler Straße 3),
- la casa di Hänsel e Gretel (Ettaler Straße 41)
- Pilatushaus (Ludwig Thoma Straße 10) questa soprattutto è meravigliosa!
Questo è un paese piccolissimo pieno di ristoranti e ristorantini e negozi di souvenir e, visti i prezzi economici rispetto ad altre località, vi consiglio di comprare tutto qui.
Qui potete anche visitare il museo del territorio, ammetto di non averlo visto, ma se siete degli appassionati, c’è anche questa scelta. All’interno c’è un presepe in legno che racconta la storia locale.
Nei dintorni di Oberammergau
Come potete aver notato, è un paese davvero piccolo ma dal forte impatto. Dirvi cosa vedere ad Oberammergau è davvero facile ma, se passate un weekend in questa zona, valutate di fare anche qualche gita nei dintorni.
A pochi minuti di macchina avete sia il castello di Neuschwanstein che di Linderhof, ve ne parlo nel post dedicato ai castelli della Baviera. Ma ci sono tante altre belle località tra cui l’abbazia di Ettal, Murnau am Staffelsee per cui c’è un post dedicato ma ci sono anche tanti sentieri escursionistici per chi va in estate.
Dove parcheggiare ad Oberammergau
Lato parcheggi, tutta Oberammergau è circondata da parcheggi a pagamento, solitamente gratuiti la domenica o nei giorni di festa. Essendo piccolo, parcheggiare è piuttosto semplice e ci sono anche numerose indicazioni per i parcheggi, ovunque si metta la macchina, si raggiunge velocemente il centro.
3 pensieri su “Cosa vedere ad Oberammergau il paese del Natale”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ho visitato questo paese in estate ma ricordo proprio di aver acquistato decorazioni natalizie. L’atmosfera si respira tutto l’anno
Davvero incredibile l’atmosfera natalizia che si respira qui!