Quali sono i borghi più belli d’Italia della tua regione?

Ho una passione sfrenata per i borghi, vado a caccia anche di quelli più nascosti e meno turistici ma ce ne sono alcuni che hanno una onorificenza speciale, quella dei borghi più belli d’Italia e, un po’ come da piccoli con l’album delle figurine dei Pokemon, mi sono ripromessa di cercarli e “collezionarli” tutti.

Eccovi quindi sul blog l’elenco dei borghi più belli d’Italia che ho visitato divisi per regione. Questo post sarà con continuo divenire, una sorta di lista che aggiornerò di volta in volta con i miei link una volta che visiterò un nuovo borgo.

Questo post è realizzato in collaborazione con Exsusia, un giovane brand composto da altrettanti giovani ragazzi con tanta voglia di fare! Sul sito e sulla loro pagina Instagram potete conoscere la loro storia e i loro prodotti, intanto vi posso solo assicurare che le loro mappe da grattare sono davvero divertenti oltre che ottime per tenere una traccia tangibile di tutti i propri spostamenti per l’Italia e nel mondo!

Quali sono i borghi più belli d’Italia della tua regione?

Pronti ad andare insieme ad esplorare i borghi italiani più belli da visitare?

I borghi più belli d’Italia del Nord (che ho visitato)

I borghi più belli d’Italia in Lombardia

Ho girato molto in Lombardia con Mauro, in un on the road stupendo soprattutto lungo il Lago d’Iseo ma non solo! Mi sono innamorata di ogni scorcio di questa regione e soprattutto dei borghi più belli d’Italia che ho visitato.

Cornello dei Tasso

A volte non ci pensiamo, ma anche la posta è stata inventata ed è proprio qui, a Cornello dei Tasso, che è nata. Il museo della posta racconta i primi passi di un servizio che ora è diventato indispensabile nelle nostre vite ma non solo, questo borgo raccoglie dei colori e una storia davvero incredibile.

Alla scoperta di Cornello dei Tasso, dove è nata la posta

Lovere

Lungo il lago d’Iseo, leggermente in salita, Lovere mi ha stregato per i suoi colori tenui e il suo profumo di lago. Mauro e io abbiamo pranzato accompagnati dalla leggera arietta del lungolago in una calda giornata di agosto e poi ci siamo persi a girare per le viuzze di questo borgo, dove anche i panni stesi sono parte integrante del paesaggio.

Lago d'Iseo on the road: cosa vedere, dove parcheggiare, insta tips

Monte Isola

Verde e colorato, è possibile raggiungere Monte Isola prendendo il traghetto da Sulzano. Personalmente mi aspettavo di più, ma è proprio un’aspettativa mia, mi ero fatta un viaggio mentale. Comunque è un borgo davvero molto carino ed è possibile visitarlo in bicicletta, attività molto gettonata nella zona.

Sul lago d'Iseo on the road: tutti i consigli parte 2

Veneto

Ho girato in tantissimi borghi e cittadine del veneto, da Asiago a Bassano del Grappa, passando per Marostica e tanto altro, trovate tutto alla sezione Veneto di questo blog.
Però ho visitato solo un borgo identificato come più bello d’Italia.

Arquà Petrarca

È il nome stesso ad associarlo al mio flagello delle scuole, onestamente ragazzi, non mi è mai andato a genio Petrarca. Questo borgo però, che ospita la sua casa, è davvero molto bello. Le dolci colline tutte intorno e tanti scorci da fotografare. Si visita velocemente e la stessa casa del Petrarca si può visitare.

Quali sono i borghi più belli d’Italia della tua regione?

Emilia-Romagna

Ciò che ho detto del Veneto vale anche per la mia regione. Ho girato in tanti luoghi in Emilia-Romagna, tra aree naturali, castelli, spiagge e soprattutto città d’arte, tante città d’arte, ma ho visto solo uno dei tanti borghi più belli d’Italia dichiarati.

Dozza

Una galleria d’arte a cielo aperto, i colori di Dozza non hanno eguali. Tra le stradine di Dozza ci si può perdere per delle ore, osservando i capolavori sui muri ma non dimenticate di visitare anche gli splendidi interni della rocca di Dozza e il panorama che si gode dall’alto.

Quali sono i borghi più belli d’Italia della tua regione?

I borghi più belli d’Italia del Centro Italia (che ho visitato)

Toscana

Ecco un’altra di quelle regioni che ho girato in lungo e in largo tra citta d’arte, borghi e borghetti. La Toscana penso sia una delle regioni più belle d’Italia.

Anghiari

L’ho soprannominato il borgo dei gatti vista la quantità di mici che regna sovrana tra le vie. Anghiari mi ha stregato per la sua bellezza e la sua cucina. Un borgo piccolo, silenzioso, dove si conoscono tutti e tutti di accolgono con il sorriso, che meraviglia di posto, ve lo stra consiglio!

Cosa vedere ad Anghiari: il borgo dei gatti

Umbria

Il cuore verde d’Italia. Se c’è un colore per identificare l’Umbria secondo me è proprio il verde. Se volete preparare un on the road, alla sezione Umbria del blog trovate tantissime località da visitare ma, se volete vedere uno dei borghi più belli d’Italia, vi consiglio questo:

Passignano sul Trasimeno

La rocca domina tutto il paesotto, piccolo, anzi, piccolissimo il suo centro storico ma molto colorato e pieno di fiori. Dalla rocca si vede tutto il lago Trasimeno dall’alto, è uno spettacolo che lascia senza fiato.

Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno (oltre a restare affascinati)

Per ora è tutto, ma come vi dicevo all’inizio questo post sarà in costante aggiornamento, aggiungendo di volta in volta i Borghi più Belli d’Italia visitati. Per il momento…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi il link alla mia pagina su Instagram e su LinkedIn.

4 pensieri su “Quali sono i borghi più belli d’Italia della tua regione?

  1. Ne ho visitati solo due; sono curiosa di scoprire i prossimi aggiornamenti. Probabilmente questa estate visiteremo i borghi del Lazio; già me ne sono segnata qualcuno

  2. Ciao Sara, innanzitutto grazie dei tuoi preziosi consigli. Sono molto felice che abbia visitato Lovere e Montisola. Mi spiace che ti aspettavi di più, ma la sua particolarità è proprio essere l’isola lacustre più grande d’Europa. Se posso darti un suggerimento, la prossima volta vieni anche a Bienno, il mio paesello, magari durante la Mostra Mercato che si tiene ad agosto. È anch’esso uno dei borghi più belli d’Italia. Mi farebbe piacere farti scoprire il suo fascino medievale 🙂
    Al prossimo articolo!
    Eleonora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto