Modena Instagrammabile: tips fotografici per fotografare la città

Mi piace dare consigli fotografici per gli appassionati del genere, per portare a casa determinati scatti ed essere soddisfatti quando li si riguarda. Durante la mia passeggiata di un giorno a Modena, ho trovato tanti scorci fotografici interessanti e instagrammabili e ci tengo a segnalarli.

Eccoci quindi con un super post dedicato alla Modena instagrammabile da integrare con il tour su cosa visitare a Modena in un giorno, così da unire storia e buon cibo con l’arte della fotografia!

Modena Instagrammabile: street art a gogo

Sono rimasta piacevolmente colpita dalla street art modenese e di vedere anche stili e firme di street artist presenti anche a Ferrara!

Se non lo sapete, ho fatto un super itinerario dedicato alla street art ferrarese.

Mi piace vedere graffiti e arte contemporanea a dare colore per le città ed è stato bello vedere questa fusione di stili anche a Modena.

Vi segnalo la zona dello stadio nei pressi di Piazza Tien An Men dove consiglio di parcheggiare e suggerisco di fare una capatina anche in Piazza Pomposa, dove troverete un topo gigante ad aspettarvi!

Per tutte le info su visitare Modena in un giorno, ecco qui!

Le rotonde tra Modena e provincia

Modena è una città dalle tante eccellenze, tra queste abbiamo il lambrusco, l’aceto balsamico e i motori! A seconda della direzione da cui venite, potrete attraversare alcune delle rotonde molto scenografiche oltre che ben curate: una grande goccia di aceto balsamico, un mega grappolone di uva, il cavallino rampante della Ferrari come anche altre installazioni dedicate alle altre case automobilistiche.

Diciamo che non sono scorci proprio instagrammabili, ma sono spot fotografici davvero divertenti!

Modena instagrammabile: fatti guidare dai fiori

Oltre ai suoi colori caldi e avvolgenti, questa città mi ha colpito per i tanti fiori alle finestre. È bello alzare lo sguardo e vedere terrazzi e balconi fioriti, il tutto rende la città ancora più graziosa e colorata, quindi un consiglio spassionato per questa Modena instagrammabile è quello di guardare in su e cercare i fiori!

Modena Instagrammabile: tips fotografici per fotografare la città

Modena Instagramambile:i riflessi di Piazza Roma

Piazza Roma, grande e magnifica è la piazza perfetta per gli amanti di fotografia. Le sue fontane e i suoi specchi d’acqua sono i soggetti perfetti per creare riflessi particolari della piazza e giocare con le sue simmetrie.

Modena Instagrammabile: tips fotografici per fotografare la città

Cerca la Ghirlandina…

La torre di Modena, simbolo della città, svetta tra le vie del centro storico. Consiglio di cercarla mentre fa capolino. Io ho trovato due punti perfetti, uno è proprio lungo la via Emilia, la cornice perfetta per la torre e l’altro è il Vicolo Camillo Coccapani, uno scorcio troppo carino della città.

Poi vai a vederla da vicino!

Arriva quindi in Piazza Grande, sito patrimonio UNESCO e cuore pulsante della città di Modena. Proprio dietro al duomo troverete Via Lanfranco, questo scorcio molto molto instagrammabile ricorda tantissimo il Carrer de Bisbe di Barcellona, dove si trova il famoso Pont de Bisbe. Un vicolo stupendo che permette poi l’accesso alla torre (solo su prenotazione) e che permette di immortalare la Ghirlandina e la piazza in modo originale.

Modena Instagrammabile: tips fotografici per fotografare la città

Medioevo e portici: le viuzze instagrammabili di Modena

Si riconosce subito la conformazione medievale del centro storico, piccole viuzze che circondano il centro storico. Consiglio sempre di perdersi tra queste vie, leggere i nomi particolari che le caratterizzano e passeggiare sotto ai portici, una caratteristica che la fa assomigliare alla vicina Bologna.

Rua Muro e rua Freda, a Vicolo Masone fino a Via Canalgrande e via Canalchiaro giusto per citarne alcune. Le vie di Modena raccontano il passato di questa splendida città e i portici sono il luogo perfetto per una bella passeggiata fotografica.

Ultimo ma non ultimo, il cibo!

In tutta l’Emilia Romagna si mangia davvero bene e il cibo non è solo nutrimento per il corpo ma anche la vista deve essere appagata, se riuscite a resistere l’attimo del click, potete portare a casa con voi un frammento di golosità modenese

Modena Instagrammabile: tips fotografici per fotografare la città

Ecco a voi questi consigli dedicati alla Modena Instagrammabile, consigli utili da fare vostri durante il vostro giro per Modena e dintorni.

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto