La Norimberga di Attacco dei Giganti: tour insolito per la città

Sono in lutto per la fine dell’anime, anche se ormai avevo già letto tutto il manga, ma vedere l’anime mi ha comunque lasciato con il fiato sospeso.

Cosa faccio con questo post? Beh, ho pensato di creare un tour decisamente nerd nella Norimberga di Attacco dei Giganti, una passeggiata tra storia e fantasia che di sicuro renderà ancora più affascinante e avvincente questa città.

Partiamo da una precisazione. La città che più di tutte ha ispirato Isayama è Nördlingen, una città a un’oretta e mezza da Norimberga e famosa per la sua cinta muraria. Le cittadine in Germania sono così, hanno questo stile affascinante che ha giustamente ispirato le location di Attacco dei Giganti. Anche se all’epoca di questa visita a Norimberga non conoscevo ancora il manga e l’anime, ho pensato di giocare un po’ di fantasia con voi e creare un itinerario in questa città che mi ha affascinato sotto tanti punti di vista e che magari può affascinare anche voi vedendola in modo diverso dal solito.

La Norimberga di Attacco dei Giganti: la città in un giorno

Questo è un classico tour che si può compiere mentre si visita la città.
In un giorno si possono tranquillamente vedere i monumenti e luoghi più importanti di Norimberga, visitandola tutta a piedi e godendovi ogni suo scorcio.

Per vistare Norimberga in un giorno e avere info su metro e parcheggi, ecco qui!

Il nostro tour parte dal Handwerkerhof, luogo instagrammabile di Norimberga, molto carino e decisamente finto, è infatti un villaggio a ridosso delle mura cittadine ricostruito proprio per dare un’idea delle costruzioni dell’epoca.

Passeggiando per le strette vie di questo piccolo borgo dentro la città, potrete facilmente sentirvi come i giovani Eren Jaeger, Armin Arlert e Mikasa Ackerman mentre passeggiano per le vie di Shiganshina.

La Norimberga di Attacco dei Giganti: Handverker hof
La Norimberga di Attacco dei Giganti: scena dal primo episodio

Questo è anche il punto iniziale della Königstraße, la via principale che percorreremo in questo itinerario.

Sulle tracce di Attacco dei Giganti: passeggiata per Norimberga

Continuando proprio su questa via, oltre a soffermarci davanti ai monumenti più importanti che ho trattato nell’articolo dedicato, incontrerete il Museumsbrücke, punto famosissimo della città, spesso immortalato nelle foto.

A me questo punto ricorda tantissimo il fiume che attraversa i vari distretti.

Norimberga in un giorno: la norimberga di attacco dei giganti

Proseguendo si arriva al Hauptmarkt, il cuore pulsante di Norimberga.

Qui si inizia respirano già di più le ambientazioni di Attacco dei Giganti e a Natale, quando qui si riempie di mercatini, sembra proprio di vivere quella stessa epoca!

Anche se vedere i mercatini col cibo, mi fa venire molto di più in mente la giornata di festival portato dalla famiglia Tybur a Marley all’inizio della quarta stagione.

Norimberga di Attacco dei Giganti

Vi auguro di avere un compagno pronto a pagare le vostre abbuffate come Reiner!

Arriviamo poi alla zona clou di Norimberga, bellissima non solo perché lo è davvero e fa tornare indietro nel tempo, ma stupenda per tutti i fan di Attack on Titan proprio perché questa zona più di tutte ricorda le ambientazioni dell’anime.

La Norimberga di Attacco dei Giganti: il castello imperiale

Siamo a ridosso del Kaiserburg Nürnberg, il Castello Imperiale di Norimberga. Da qui la vista sui tetti della città è qualcosa di spettacolare e qui si inizia a respirare e a vivere appieno la quotidianità degli abitanti dentro le mura.

La Norimberga di Attacco dei Giganti: la città vista dall'alto del castello imperiale
La Norimberga di Attacco dei Giganti

Siamo anche qui infatti a ridosso delle mura della città, con le tipiche case a graticcio che tanto adoro!

Consiglio di passeggiare per il Burg e di percorrere anche Obere Schmiedgasse, Bergstraße e Neutormauer, queste due vie sono davvero suggestive oltre che di grande importanza storica, qui infatti abbiamo anche la casa dei uno dei più illustri cittadini di Norimberga: Albrecht Dürer.

baviera con bambini: norimberga centro storico

Tutta quest’area è fantastica, molto caratteristica e anche un pizzico romantica!

Alla scoperta della Baviera

Beh, questo tour nella Norimberga di Attacco dei Giganti, tra i luoghi che più ricordano il manga e anime è concluso, ma la Baviera ha ancora tantissimo da offrire, vi lascio qualche spunto e buona visita!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto