7 cose da fare in Baviera con i bambini (ma che piaceranno anche agli adulti)

Era inevitabile fare un post dedicato alle famiglie che vogliono visitare la Baviera, e perché direte voi? Perché mi sono trovata spesso a parlare con Mauro, il mio ragazzo, per dire che in Baviera ci sono attività e musei pensati apposta per i bambini e per le famiglie, fatti apposta per raccontare qualcosa di nuovo ai più piccoli intrattenendoli ma pensando anche ai più grandi.

In Baviera hanno davvero fatto centro per quanto riguarda l’unione tra formazione e divertimento, ho trovato tante attività e musei lodevoli sotto questo punto di vista, oltre che luoghi perfetti per il divertimento di tutta la famiglia e con questo post volevo darvi qualche spunto, indicandovi 7 attività da fare in Baviera con i bambini.

7 cose da fare in Baviera con i bambini

Diciamo che ho visto qualcosa in questa terra e ammetto di essere stata colpita anche dai bambini tedeschi, sono molto partecipativi, fanno tante domande alle guide, non so se è così sempre, vi riporto solo le mie impressioni che sono state davvero molto positive!

7 cose da fare in Baviera con i bambini, iniziamo!

#1 I classici castelli: Neuschwanstein e i castelli di Ludwig

Inizio dal consiglio più banale, i castelli della Baviera sono una meta molto turistica è vero, ma è anche straordinariamente bella e ai bambini piace vedere quei castelli che ricordano quelli delle fiabe.

Ho visto due bambine la prima volta a Neuschwanstein, vestite da principesse e smaniavano nel fare le foto dal castello. Penso che questo posto evochi più di tutti la magia delle fiabe che ancora adesso accompagnano l’infanzia.

Visitare il castello di Neuschwanstein: la guida completa

#2 Tante attività per bambini e famiglie a Monaco di Baviera

Monaco offre tante possibilità per bambini e famiglie, dal Tierpark Hellabrunn, il primo “geo-zoo” al mondo, inaugurato nel 1911 e che saprà colpire tutti gli amanti degli animali, ai grandi parchi come Englischer Garten, perfetto per il relax e per svagarsi all’aria aperta.

Per gli amanti della scienza abbiamo il Deutsches Museum, uno dei musei della scienza e della tecnologia più antichi al mondo. Qui ci sono davvero tantissime attività per coinvolgere bambini e ragazzi.

Non ci sono ancora mai stata, ma per gli amanti dei motori, può essere interessante anche il BMW Welt, il museo dedicato al grande marchio tedesco.

Baviera con i bambini il Deutsches museum di Monaco
Baviera con i bambini il Deutsches museum di Monaco

#3 Divertimento assicurato: Legoland

Nella località di Günzburg a circa un’oretta e mezza da Monaco in direzione di Augusta, abbiamo il parco perfetto per grandi e piccini, l’unica prerogativa è amare il mondo Lego!

Adoro i parchi di divertimento a tema, per me sono un vero toccasana per svagarsi e non pensare a nulla per una giornata. A Legoland potete anche soggiornare in hotel decisamente originali, ma vi lascio al sito per scoprire tutte le attrazioni!

Baviera con i bambini: ingresso di Legoland
Foto di Hermann Traub da Pixabay

#4 I parchi divertimenti non finiscono qui

Ammetto di non conoscerli questi, ma per completezza ci tengo a segnalarveli. Il primo è il parco divertimenti Playmobil a Zirndorf, nei pressi di Norimberga e il Ravensburger Spieleland, il parco divertimenti di Ravensburg vicino al Lago di Costanza, a 20 minuti da Lindau.

Baviera con bambini: l'attrazione dei pirati al parco Playmobil
Foto di Manuela2 da Wikimedia Commons

#5 Musei a gogo a Norimberga

Norimberga non è solo il luogo ispiratore di Attacco dei Giganti, sa sorprendere anche i più piccoli con il Museo del Giocattolo e il DB Museum, il museo dedicato ai treni.
Poi del resto tutta Norimberga è perfetta per una passeggiata con i bambini!

baviera con bambini: norimberga centro storico

#6 Le miniere di sale del Berchtesgaden

Siamo all’estremità della Baviera, confinanti con l’Austria e vicini a Salisburgo. Sono stata qui per andare ad esplorare il Nido dell’Aquila e mentre studiavo la zona su Maps ho trovato l’indicazione per le miniere di sale del Berchtesgaden.

Le ho adorate!

Ci si veste da minatori e ci si immedesima nella storia e nella tecnologia delle miniere, tra trenini, scivoli, zattere sotterranee… tanto divertimento e tanti momenti didattici per i bambini, quest’attività è assolutamente da non perdere per fare una bella esperienza in Baviera con tutta la famiglia!

Foto dal sito salzburg.info

#7 Attività sui laghi bavaresi

Adoro i laghi, sono perfetti per rilassarsi ma anche per tante attività all’aria aperta. Che sia un giro in traghetto sul Chiemsee o una bella sbiciclettata sul Lago di Costanza, i laghi della Baviera sono perfetti per grandi e piccini!

laghi della Baviera da visitare: il Chiemsee

2 consigli bonus per grandi e piccini

Eccoci qui con 7 belle attività dedicate a cosa fare in Baviera con i bambini, luoghi ed esperienze perfette per i piccini ma anche per i grandi, per collezionare momenti indicabili con la propria famiglia.

Ho due consigli bonus, il primo ovviamente è quello di scaricare la mia guida gratuita dedicata alla Baviera con tante informazioni utili per organizzare il viaggio, la seconda è in Austria, ecco perché l’ho tenuta fuori dalla lista.

Parlo della casa rovesciata di Innsbruck, Das Haus Sthet Kopf! Il luogo perfetto per divertirsi e sentirsi decisamente sottosopra!

Baviera con i bambini la casa rovesciata di Innsbruck

Compreso nel prezzo del biglietto c’è anche l’ingresso a Dinoland, il parco proprio accanto alla casa.

È un posto davvero pazzesco, ve lo stra consiglio, soprattutto per i grandi che non vogliono prendersi sul serio!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto