I luoghi di Sissi in Baviera: sulle tracce di Elisabetta di Baviera

Vi prego, ditemi che non sono la sola ad essere stata in fissa con la Principessa Sissi da bambina. Avevo gadget, bambole e tutto le cose brandizzate con la faccia del cartone animato, insomma, una vera passione!

Questo itinerario nei luoghi di Sissi in Baviera ci permetterà di conoscere meglio la storia della principessa e imperatrice entrata nel cuore di tutti.

La storia della vera Sissi di Baviera è di gran lunga molto diversa da quella raccontata tra cartoni animati e film, una storia segnata da tanti dolori e problematiche mentali, insomma, una vita decisamente non facile!

La sua storia la si può ripercorrere tra Baviera, Austria e Ungheria, nei luoghi dove lei visse, un itinerario che attraversa alcune delle località più suggestive delle varie aree, ma oggi ci concentreremo sulla Baviera.

Spoiler, incontreremo ancora il nostro caro re Ludwig.

I castelli della Baviera: quello che non vi dicono e consigli per risparmiare

Chi era Sissi?

Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, duchessa in Baviera, nacque a Monaco di Baviera il 24 dicembre 1837 e divenne imperatrice d’Austria, regina apostolica d’Ungheria, regina di Boemia e di Croazia.

Il soprannome Sissi risale ad un errore.
Infatti il soprannome originario era Lisi, poi diventato Sisi fino al famoso Sissi che ora rimane a tutti noi.

Dalle cronache dell’epoca si capisce che era una donna dotata di grande fascino e spirito, piuttosto insofferente alla disciplina di Vienna e alla politica, preoccupata per il popolo, pare fosse davvero una bella personalità (ovviamente è un pensiero personale) ma aveva un’ossessione che sfiorava la follia, quella per il suo aspetto fisico e della giovinezza, un’ossessione che per certi versi sfiora davvero la follia.

Beh, direi di iniziare il nostro itinerario!

luoghi di Sissi in Baviera
Franz Xaver Winterhalter. Empress Elisabeth of Austria, 1865. olio su tela; 255 x 133 cm. Vienna: Hofburg. Fonte: Wikiart

I luoghi di Sissi in Baviera: sulle tracce di Elisabetta di Baviera

Monaco di Baviera

La capitale bavarese è il luogo natale della Principessa Sissi. Il palazzo lo potete ancora trovare per le vie centrali di Monaco, in Ludwigstrasse 13, una delle vie più regali della città.

Non mi dilungherò su Monaco di Baviera, vi rimando al post che ho fatto con alcuni consigli di visita.

luoghi di Sissi in Baviera: Monaco di Baviera vista dal Deutsches Museum

Il Wasserschloss di Aichach

Nella frazione di Unterwittelsbach il padre di Sissi aveva diversi possedimenti, tra cui il Wasserschloss, letteralmente il castello sull’acqua, un luogo che gli stava molto a cuore così come a Sissi.

Un luogo dove godersi appieno la natura in sella al proprio pony, un luogo dove vivere liberi, le cronache lo mostrano come un luogo piuttosto idilliaco.

Lato pratico, il castello è una proprietà privata, è aperto da maggio a novembre mentre i parchi sono visitabili tutto l’anno, ma consiglio sempre un’occhiata al sito web.

luoghi di Sissi in Baviera: vista del wasserschloss
Foto tratta da Wikimedia Commons

Nei luoghi di Sissi in Baviera: il Lago di Starnberg e il Castello di Possenhofen

Siamo a pochi passi da Monaco di Baviera. Sulla riva occidentale del Lago di Starnberg troviamo il Castello di Possenhofen, residenza estiva della famiglia di Sissi, nonché altro luogo tanto amato dalla principessa e luogo dove spesso trascorreva il tempo insieme al cugino Ludwig, proprio quel Ludwig che divenne re di Baviera e fece costruire i famosi castelli.

Luogo prediletto dei loro incontri era la Roseninsel, l’isola delle rose nel lago Starnberg e si dice che si lasciassero spesso dei biglietti.

laghi della Baviera da visitare:

Le cronache dell’epoca raccontano dei due cugini, belli e slanciati, facevano scalpore ovunque apparissero. Pare fosse un rapporto davvero stretto quello tra i due e all’isola delle rose si ricorda proprio questo.

Ora qui una parte dei possedimenti della famiglia di Sissi è diventata area balneare ma nella zona si può visitare il Museo dell’imperatrice Elisabetta a Possenhofen dove potete trovare immagini, oggetti di sua proprietà, documenti storici sulla sua famiglia e la famiglia imperiale.

Sull’isola delle rose è presente invece un casinò con annesso un museo dedicato.

Nella stessa zona, a pochi passi dall’imbarco per la Roseninsel potete trovare il Golfhotel Kaiserin e dormire nella Suite di Sisi con addirittura dei mobili originali! Beh, qualcosa di incredibilmente suggestivo, perfetto per le coppie che vogliono fare una fuga romantica in Baviera.

luoghi di Sissi in Baviera: Il castello di Possenhofen
Foto di Schlaier da Wikimedia Commons

Pronti a partire alla scoperta di Sissi in Baviera?

Beh, eccoci qui con un itinerario alla ricerca dei luoghi di Sissi in Baviera, nella verde regione che le diede i natali.

Per dovere di cronaca, vi dico che anche Augusta è in parte legata alla sua storia, più che altro alla storia di suo fratello, ma direi che già così abbiamo diverse tappe chiave e soprattutto in luoghi estremamente suggestivi.

Pronti a vivere la Baviera on the road? Ecco la guida per voi!

Non resta che partire!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “I luoghi di Sissi in Baviera: sulle tracce di Elisabetta di Baviera

Lascia un commento

Torna in alto