Gallerie a cielo aperto in Emilia Romagna: la mia lista

Amanti dell’arte alzate la mano! Oggi vi porto in alcuni borghi dell’Emilia-Romagna in cui vi sembrerà di entrare proprio dentro un quadro!

Tra street art e meraviglia, oggi gironzoliamo alla ricerca delle gallerie a cielo aperto in Emilia Romagna, borghi dove l’arte è diventata parte integrante delle strade, creando un gioco di colori che sa lasciare senza fiato.

Dozza: uno dei borghi più famosi della regione

Forse la più famosa tra le gallerie a cielo aperto in Emilia Romagna. A Dozza i muri dipinti sono frutto di una vera e propria manifestazione culturale

È un borgo piccolo, poche vie dominate dalla rocca. Qui ogni due anni si svolge la Biennale del Muro Dipinto e le pareti delle abitazioni diventano le tele di tanti artisti.

Consiglio di girare più volte per le vie, ogni volta troverete dei dettagli diversi.

galleri e a cielo aperto in Emilia Romagna - Visitare Dozza: il borgo del muro dipinto

San Giovanni in Persiceto: la natura emiliana in arte

In Piazzetta Betlemme a San Giovanni in Persiceto mi sembrerà di aver bevuto la pozione che rimpicciolisce di Alice. Grandi murales raffiguranti piante, ortaggi e anche un’oca gigantesca vi accoglieranno per raccontare le tradizioni emiliane ma soprattutto per incantarvi.

Non solo, troverete tante opere di street art per tutto il borgo, tra gatti, Minions e panchine coloratissime!

gallerie a cielo aperto Emilia Romagna - Cosa vedere a San Giovanni in Persiceto e dintorni

Borgo San Giuliano a Rimini: l’arte e il cinema

Uno dei borghi più antichi di Rimini, era un quartiere popolare abitato da gente di mare, con vicoli e casette basse.

Un borgo amato da Fellini.

Un borgo che ama Fellini! Camminando per i suoi vicoli troverete tanti murales dedicati alle pellicole più iconiche del grande regista… Perfetto sia per gli amanti del cinema che dell’arte!

Saludecio: alla scoperta delle invenzioni dell’800

Restiamo vicini a Rimini, alla scoperta del colorato borgo di Saludecio, una vera galleria a cielo aperto in Emilia Romagna. Qui si possono incontrare alcuni murales molto particolari, dedicati alle invenzioni dell’800… Il cinema, la fotografia, la carta igienica addirittura e tanto altro ancora!

Opere che sembrano uscite da delle fiabe, assolutamente da vedere!

Alla scoperta dei Murales di Saludecio, il borgo delle invenzioni

Poi che dire, qui oltre ad avere tante gallerie a cielo aperto, abbiamo anche tanta street art per le città, per l’occasione vi consiglio il mio itinerario per la street art ferrarese e nella street art bolognese. Ora non vi resta che immergervi nell’arte!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

2 pensieri su “Gallerie a cielo aperto in Emilia Romagna: la mia lista

Lascia un commento

Torna in alto