Trekking semplici da fare in Veneto senza sudare troppo

Altolà il sudore! Ok no, non è questo il caso, ma il titolo vuole farvi intendere una cosa, si tratta di trekking semplici da fare in Veneto, trekking alla portata di tutti, anche per i meno allenati, anche se come sempre serve essere attenti e avere buone scarpe da trekking.

Amo particolarmente questa regione anche per i suoi innumerevoli sentieri. Ci sono un sacco di trekking semplici da fare in Veneto che si possono percorrere con i propri amici per una gita nella natura senza ammazzarsi dalla fatica, oggi vi segnalerò i miei preferiti con relativi link di approfondimento, si tratta di trekking in Veneto da fare in giornata, e di passeggiate che sfiorano le Dolomiti.

Sentieri splendidi nel magico Veneto, bellissime passeggiate in montagna per lasciare tutti i pensieri a valle.
Che dite, zaino e in spalla e partiamo!

Trekking semplici da fare in Veneto senza sudare troppo

Trekking semplici da fare in Veneto

Il primo tratto delle Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono probabilmente il trekking più bello e costoso mai fatto. Senza fare l’intero percorso ad anello, potete partite dal rifugio Auronzo e percorrere il sentiero fino al Rifugio Locatelli. Da lì poi, potete tornare indietro per la stessa strada.

Il tratto è semplice, largo, ottimo anche per chi soffre di vertigini e non vuole stare troppo vicino al bordo. Non è troppo in pendenza, quindi con la giusta attenzione possono farlo tutti.

Unica pecca: troppa gente, troppo caro, si tratta infatti di 30 euro a macchina per salire e parcheggiare vicino al punto di partenza del sentiero.

Per approfondire l’escursione alle Tre Cime di Lavaredo, vi rimando all’articolo dedicato.

trekking semplici da fare in Veneto: il Trekking alle Tre Cime di Lavaredo: da fare più volte nella vita!

Lago di Limides

Una delle mie scoperte recenti, il Lago di Limides (o Lìmedes) perla del Col Gallina, un percorso facilissimo immerso nella natura che dura circa un’oretta. Sembra di passeggiare in un libro di fiabe, è tutto colorato e perfetto. Il percorso dura all’incirca un’oretta tra andata e ritorno ed è davvero semplice e alla portata di tutti.

Per approfondirlo con tanto di varie deviazioni, vi lascio al post dell’escursione.

trekking semplici da fare in veneto: Escursione al Lago di Limides: la vista del lago dal sentiero

Cadini del Brenton

Tra i trekking semplici da fare in Veneto, questo è percorso perfetto anche per le famiglie, solo bisogna rispettare le indicazioni e le regole del parco.

Ci troviamo presso il Lago del Mis, un’area naturalistica stupenda, perfetta per grandi e piccini. Qui in molti si fermano a prendere il sole sulle sponde del lago, ma per chi vuole approfondire i Cadini, basta fare il biglietto ed entrare nel parco.

Si tratta di piscine naturali davvero suggestive ma anche molto profonde, quindi qui non si può fare il bagno ma solo ammirare la bellezza della natura.

Per esplorare i Cadini del Brenton, cliccate qui!

Visitare i Cadini del Brenton: come raggiungere questa meraviglia nella Valle del Mis

Grotte del Caglieron

Un percorso suggestivo nella natura tra piccole grotte, passerelle in legno e cascate, adatto a tutti, basta solo non scivolare!

Tra l’altro tutta l’area è fresca fresca di rinnovamento. Qui potete trovare percorsi facili per tutti, aree pic nic e tanta natura da esplorare.

Per avere tutte le informazioni, vi basterà leggere il post dedicato.

dettaglio delle grotte del caglieron tra i trekking facili da fare in veneto

Brent de l’Art

Un percorso tutto in discesa… all’andata… ma comunque molto semplice! Qui potete restare affascinati dallo splendore dei suoi colori. La forma ricorda un canyon e la stratificazione della roccia è dovuta all’azione dell’acqua, un percorso in discesa che porta fino a sopra il canyon, semplice e suggestivo, da ammirare prima da sopra il ponte e poi da sotto seguendo il tratto del torrente.

Esplora il percorso qui.

Santuario della Madonna della Corona

Siamo a Ferrara di Monte Baldo e per raggiungere questo santuario incastonato della roccia è possibile fare un trekking leggermente complesso perché fatto tutto a gradini ma nei fatti è percorribile da tutti, serve trovare il giusto ritmo.

È un percorso immerso nella natura che ripercorre le tappe della via crucis. Lo fanno in tanti durante la bella stagione e all’arrivo resterete a bocca aperta, ve lo assicuro.

Ecco la bellezza del Santuario!

trekking semplici da fare in Veneto: Visitare il Santuario della Madonna della Corona

Strada degli Eroi

Chiudiamo in bellezza questo post sui trekking semplici da fare in Veneto sul Pasubio, il posto perfetto per le escursioni. Il percorso è facile ed è adatto a tutti, anche per chi vuole farlo in bici ma occhio è in salita e la sola andata è di quasi 10 chilometri.
Non è proprio a prova di sudore, ma il sentiero è largo e la pendenza non è proibitiva. In cima vi aspetta un panorama unico, vi sentirete sul tetto del mondo.

Ecco tutte le indicazioni per percorrerlo passo dopo passo.

trekking semplici da fare in veneto: La strada degli Eroi: rifugio Achille Papa

Piccola parentesi. Vi ho parlato di trekking semplici da fare in Veneto, ma tutti i trekking, anche quelli più facili, richiedono comunque una dose di conoscenza della montagna e una certa preparazione fisica oltre che abbigliamento adeguato. Inoltre i percorsi che vi segnalo non sono adatti ai passeggini.

La montagna è meravigliosa ma bisogna sapersi adattare ad essa.

Per approfondire tutte le escursioni da fare in Veneto e non solo, vi basterà andare alla sezione escursioni del mio blog.

Buona gita nella natura e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto