Cosa vedere a Vignola in un giorno: tra ciliegie e scale a chiocciola

Eccoci arrivati nel bel paese di Vignola, una città piccola ma davvero carina, bella da visitare in una gita primaverile, quindi cosa vedere a Vignola in un giorno?

Beh, secondo me la scelta del periodo è fondamentale, a Vignola infatti regna la ciliegia e i bellissimi ciliegi in fiore, quindi secondo me la stagione primaverile è perfetta per una gita, mentre la stagione estiva è ideale per chi vuole fare una scorpacciata di ciliegie.

Cosa vedere a Vignola in un giorno

Vignola è la principale sede dell’Unione Terre di Castelli di Modena, un territorio ricco di paesi e borghi tutti da esplorare, come da esplorare è la storia di Vignola, una storia che risale all’Età del Bronzo e successivamente ha visto Etruschi e Galli.

rocca di vignola

Ma quindi cosa possiamo vedere qui?

Il primo luogo assolutamente da non perdere è la Rocca di Vignola di origine medievale e simbolo della città. Ha subito varie modifiche nel tempo, da edificio difensivo a dimora signorile conla famiglia Contrari. Potete visitare la Rocca gratuitamente con una visita guidata e vi posso dire che è davvero bella all’interno!

cosa vedere a vignola: la rocca

La scala a chiocciola da record

Dopo la visita alla Rocca, recatevi nel palazzo di fronte, Palazzo Barozzi, o per meglio dire, Palazzo Contrari, sarebbe questo infatti il suo nome, ma vista la particolarità che custodisce all’interno, col tempo divenne famoso con il nome del suo architetto, il Barozzi, detto il Vignola.

Consiglio affamato, in queste zone è presente anche la Torta Barozzi, molto buona, con cioccolato e frutta secca.

Ma continuiamo a parlare di architettura.

Palazzo Barozzi è visitabile al costo di 2€ sempre con una visita guidata fatta da volontari che vi racconteranno la storia di Vignola e del Palazzo, un luogo che onestamente dovrebbe essere molto più valorizzato e restaurato, molte sale sono abbandonate ed è un peccato vedere così tanta bellezza lasciata a se.

palazzo barozzi

Fiore all’occhiello di questo luogo è la sua scala a chiocciola aerea autoportante, senza sostegni, con i suoi 106 gradini inseriti nel muro con un’inclinazione sempre più accentuata che crea questo effetto a spirale incredibile, il posto perfetto per gli appassionati di fotografia.

Cosa vedere a Vignola in un giorno: tra ciliegie e scale a chiocciola

La guida ci ha detto che questa è una scala unica in Europa, forse nel mondo. È effettivamente stupenda dal punto di vista estetico ed architettonico, un vero gioiellino!

Gironzolare per Vignola

Che cosa vedere a Vignola se non le vie del paese? Vi consiglio di girare per il suo centro storico, attraversare il porticato della torre dell’orologio e girare per le vie del centro.

Qui potete vedere alcuni esempi di portici alla bolognese e sbirciare dentro alla Libreria La Quercia Dell’Elfo, ha qualcosa di magico!

cosa vedere a vignola, girare per il borgo

Alla scoperta dei ciliegi

Dopo il giro in centro, passeggiate lungo il Percorso Sole, che segue il fiume Panaro, per cercare i ciliegi in fiore (quando di stagione ovviamente). Se imboccate il sentiero in direzione di Marano sul Panaro, troverete già alcuni ciliegi all’inizio del percorso.

ciliegi di vignola

Vi consiglio inoltre di tenere monitorati i siti ufficiali per restare aggiornati sulla prossima Festa dei Ciliegi in fiore e sulle sagre dedicate alla ciliegia!

Cosa fare nei dintorni di Vignola

Una volta visitata Vignola, se avete ancora del tempo a disposizione e siete in auto, potete visitare il bel borgo di Castelvetro di Modena, oppure andare verso la Valsamoggia e visitare il borgo di Monteveglio Alto. Per gli appassionati di camminate ed escursioni, vi consiglio invece di andare al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Vedrete che ovunque andrete troverete qualcosa da fare, il territorio modenese è stupendo!

trekking in Emilia Romagna: Alla scoperta del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina: il sentiero trekking a portata di tutti

Come raggiungere Vignola

Potete raggiungere Vignola in treno, la stazione non è lontana dal centro, quindi potete facilmente usare i mezzi.

Se invece vi chiedete dove parcheggiare a Vignola, vi consiglio il Parcheggio Rocca di Vignola a ridosso del centro, gratuito ma privo di servizi. Oppure, se è tutto pieno per via di feste o sagre, vi consiglio di parcheggiare nel parcheggio dietro al Lida Shopping Center, avrete 5/6 minuti di camminata per raggiungere il centro storico, ma è assolutamente fattibile.

Spero che questo post dedicato a cosa vedere a Vignola in un giorno vi sia utile e buona gita!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Cosa vedere a Vignola in un giorno: tra ciliegie e scale a chiocciola

Lascia un commento

Torna in alto