Cosa fare in Romagna in inverno

La spiaggia, il mare, il coccobello e la piadina. I tormentoni estivi sotto l’ombrellone e l’odore di crema solare, la Romagna ispira tutte queste cose, la sua riviera, le discoteche… ma c’è un lato ancora più sorprendente da scoprire, il suo lato invernale, ecco cosa fare in Romagna in inverno.

Nei fatti potrebbe suonare strano ad alcuni, andare in Romagna in inverno, perché? Eppure questa terra straordinaria e accogliente ha qualcosa di affascinante nella stagione autunnale ed invernale, sa incantare con i suoi profumi e la sua magia.

Ho pensato quindi di dedicare alla Romagna questo post, per darvi tutti i miei consigli utili per visitare la Romagna in inverno e perché no, per sfruttare queste idee anche per altre occasioni! Infatti lo ammetto, non sono una tipa da mare, ma in Romagna c’è davvero molto di più oltre alla spiaggia!

A zonzo tra borghi e paesi

Amo follemente andare per borghi. Questa è una cosa che distrugge il mio compagno Mauro, lui è un fautore del “visto un borgo, visti tutti”, infatti tanti di questi borghi li ho visitati grazie alle collaborazioni con enti del turismo ed enti locali.

Vi rimando ad un primo articolo che ho scritto proprio dedicato ai borghi romagnoli. Vi consiglio assolutamente di fare un giro a Bertinoro, il balcone della Romagna e a Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia con un sentiero perfetto per ammirare il foliage tra fine ottobre e novembre.

Portico di Romagna è un borgo piccolissimo ma che vi farà innamorare perdutamente, mentre Saludecio saprà colorare anche la giornata più grigia con i suoi murales dedicati alle invenzioni dell’80.

Romagna in inverno: non dimentichiamo le città d’arte!

Ravenna, Cervia, Faenza, Cesena e Cesenatico, fino ad arrivare a Rimini, giusto per menzionarne alcune, sono tutte città storiche da visitare in tutte le stagioni. Sono l’occasione perfetta per ripercorrere il passato di questa terra, dai Romani al Medioevo con i suoi castelli infestati dai fantasmi.

Cosa fare in Romagna in inverno: ravenna

Musei insoliti e non solo

Sapevi che a San Giovanni in Marignano potete visitare il primo museo al mondo dedicato alla Piadina? Un viaggio nella tradizione che potete gustare tutto l’anno, ovviamente anche in inverno!

Girare per musei è sempre un’ottima idea per me ed è tra le cose che più consiglio per scoprire la Romagna in inverno.

Suggerisco anche il curioso Ecomuseo delle Erbe Palustri, un viaggio affascinante nel territorio romagnolo, un viaggio da fare anche mangiando, fermandosi alla Locanda dell’Allegra Mutanda annessa al museo.

Trovate altri consigli nel mio post sulla Romagna Insolita.

romagna insolita: locanda dell'allegra mutanda

Per non parlare del Museo del Sale a Cervia, una vera e propria eccellenza del territorio insieme al cinema. A Rimini infatti potete visitare il Museo Fellini e fare un viaggio nel cinema anche tra i murales di Borgo San Giuliano.

Relax alle terme e avventure sulla neve

Mica solo sulle Dolomiti! La Romagna in inverno può portare a delle belle sciate ed esplorazioni sulla neve nel Parco delle Foreste Casentinesi, come anche delle belle giornate di relax tra massaggi e acqua calda termale.

Vi rimando ad un articolo dell’ente inEmiliaRomagna che vi elenca tutte le stazioni sciistiche (sono menzionate anche alcune emiliane) e alcune proposte per le terme in Romagna.

Natale in Romagna!

Visitare la Romagna in inverno significa anche lasciarsi travolgere dalla magia del Natale.

Potete trascorrere un Natale sull’acqua a Comacchio o a Cesenatico, dove passeggiare tra i canali, vedere presepi sull’acqua e vivere il Natale in modo diverso dal solito.

Cosa fare in Romagna in inverno: natale a comacchio

Dal 3 dicembre al 14 gennaio potete divertirvi con il Natale a Gatteo Mare con mercatini, spettacoli e il tradizionale presepe, un presepe artistico animato meccanicamente.

Natale al Garden Bulzaga di Faenza, quest’anno dal tema “Sogno di Natale” con tanti allestimenti a tema per far sognare grandi e piccini.

Vi invito inoltre a seguire la programmazione di Visit Rimini, in occasione delle feste natalizie ci saranno tantissime attività, numerosi tour guidati e musei aperti gratuitamente dalle 21 del 31 dicembre.

Ponte Treponti a Comacchio - Cosa fare in Romagna in inverno

Beh, direi che questa Romagna in inverno ha davvero tanto da raccontare. Vi aspetto sul mio Instagram per avere tante altre curiosità e informazioni in tempo reale e magari ci scappa qualche chiacchiera natalizia!

Buona gita e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto