Sul sentiero dei mulini a Terento: il percorso per tutta la famiglia!

Benvenuti a Terento, soprannominato “il paese del sole” con le sue oltre 2.000 ore di sole all’anno. Paese della Val Pusteria, bello, caratteristico e ricco di sentieri speciali, tra qui quello dedicato ai suoi mulini, un percorso splendido perfetto per grandi e piccini!

Il sentiero dei mulini di Terento è il percorso ideale per chi cerca scenari da fiaba e il contatto con la natura camminando tranquillamente con poca salita e godendosi appieno il paesaggio.

È il luogo perfetto per godersi una mezza giornata all’insegna del relax pur esplorando la storia e la natura del luogo che qui si uniscono, infatti qui non solo osserverete la bellezza della natura tra fiori, torrenti e piramidi di terra, ma potrete incrociare diversi antichi mulini da grano ad acqua, vecchi anche più di 500 anni.

Sul sentiero dei mulini a Terento: il percorso per tutta la famiglia!

Il sentiero dei mulini

È un percorso ad anello nel verde di Terento.

Il sentiero dei mulini di Terento parte proprio dal centro della cittadina per raggiungere la prima stazione, il mulino Müller, da qui si prosegue sempre sul lato destro del torrente fino al mulino Tolden e alle piramidi di terra.

piramidi di terra di terento

Le piramidi di terra di Terento non saranno famose come quelle di Perca ma sono comunque delle formazioni molto affascinanti da ammirare.

Si continuano ad esplorare i mulini, tra cui il mulino Hansen, il mulino Gasser, il mulino Hansleitner, il mulino Jakobe e il mulino Talackerer.

dettaglio dei mulini di terento

Qui si attraversa il torrente e si torna verso il paese.

La passeggiata è immersa un paesaggio bucolico affascinante, ci si gode il panorama fino ad arrivare ai pascoli per poi raggiungere di nuovo il paese.

In tutto il sentiero si aggira sui 4,5 chilometri e ha un dislivello di 238 metri, quindi fattibile per tutti. Se vi soffermate spesso a fare foto, contate circa un’oretta e mezza/due per percorrere tutto il percorso ad anello.

un altro dei mulini dei sentiero dei mulini di terento

Dove parcheggiare per percorrere il sentiero dei mulini

Il punto di partenza del sentiero è il parcheggio davanti al Comune di Terento, è un parcheggio molto grande, lo noterete subito.

Tenendovi il parcheggio alle spalle, andate a sinistra e salite la strada del sole, alla curva troverete uno spiazzo con indicato “sentiero dei mulini” da qui inizia l’immersione nella natura.

indicazione dell'inizio del sentiero dei mulini

Cosa fare dopo?

Se avete ancora a tempo a disposizione dopo aver percorso tutto il sentiero dei mulini potete continuare ad esplorare la Val Pusteria visitando la bellissima cittadina di Brunico oppure raggiungendo la funivia per Plan de Corones e godervi il panorama dall’alto.

Se siete in vena di sentieri, potete raggiungere anche la Valle Aurina e visitare le spettacolari Cascate di Riva, un sentiero che ho amato particolarmente.

Trekking alle Cascate di Riva: tra getti d’acqua, fly line e alberi da abbracciare

Questa è una zona verde ricca di attività per tutti, avete solo l’imbarazzo della scelta! Buon giro e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “Sul sentiero dei mulini a Terento: il percorso per tutta la famiglia!

Lascia un commento

Torna in alto