2 giorni a Venezia: cosa vedere e fare in 48 ore

C’è un grandissimo vantaggio nell’alloggiare a Venezia per almeno una notte… quale? Porter visitare la città alla mattina o ancora meglio, alle prime luci dell’alba, senza turisti, libera dal caos, è un momento di pace incredibile.

2 giorni a Venezia bastano proprio per cogliere il vero spirito di questa città, gli ambulanti che iniziano a preparare i banchi per il mercato, le serrande che si aprono, i riflessi della luce del mattino sull’acqua dei canali, le poche persone ancora in giro… Due giorni di tempo sono perfetti per fare una piccola fuga in una delle città più scenografiche d’Italia, godendosi i musei, le vie e i luoghi meno noti.

Ecco quindi i miei personali consigli per 2 giorni a Venezia.

teatro italia supermercato a venezia

Prima di tutto, la scelta dell’alloggio

Iniziamo dal pratico. Io personalmente mi sono sempre trovata bene ad alloggiare a Cannaregio, il quartiere dove si trova il ghetto di Venezia. È leggermente distante da Piazza San Marco, ma è vicino alla stazione ed è perfetto per iniziare la propria passeggiata per Venezia.

Inoltre Cannaregio è piena di locali, di fast food e di supermercati.

godole sul Canal Grande a Venezia a Venei

2 giorni a Venezia: che cosa visitare

Avete Venezia a disposizione per 48 ore, se siete amanti dei musei, considerate di inserirne qualcuno nell’itinerario.

Nel mio articolo dedicato a cosa fare a Venezia in un giorno ho già dato un’idea dell’itinerario a piedi da percorrere, considerate ora di aggiungere qualche museo o qualche mostra.

Cosa fare a Venezia in un giorno? Ecco tutte le attività per godersi la città in giornata

Tra i miei preferiti e che consiglio ci sono:

  • Palazzo Ducale. Visita stupenda, un vero tuffo nella storia. Tra l’altro potrete vedere le prigioni e attraversare il famoso Ponte dei Sospiri, un modo diverso di vedere questa attrazione
  • Scala Contarini del Bovolo. Un palazzo storico del tardo quattrocento, molto suggestivo grazie alla sua scala a chiocciola. Arrivati in cima, potrete vedere il panorama sui tetti di Venezia
  • Collezione Peggy Guggenheim, una tappa unica per chi ama l’arte contemporanea.
scala contarini dal bovolo da vedere a venezia

Le isole di Venezia

Inoltre con due giorni a Venezia, potete dedicare una mezza giornata alle isole. Potete prendere il vaporetto (il biglietto giornaliero è di 20€ e ha corse illimitate per una giornata) e visitare le famose isole di Murano, Burano e Torcello. Con il vaporetto 12 potete raggiungere tutte e tre le isole e tornare anche a Venezia ma ce ne sono tante altre di linee disponibili, consiglio di guardare sul sito ufficiale per restare aggiornati.

Due giorni a Venezia: mai pensato ad un Bacaro tour?

Il modo migliore per vivere l’atmosfera veneziana gustando i prodotti tipici in versione street food. Vi lascio al sito ufficiale del Bacaro tour dove troverete tante guide virtuali da poter acquistare, scaricare e portare con voi per scoprire Venezia in modo insolito e provare i veri Bacari veneziani!

Come risparmiare a Venezia: cosa fare gratis e a basso prezzo, i miei consigli!

Saluta la città al tramonto

Non dimenticare di salutare Venezia dalla terrazza panoramica del Fondaco dei Tedeschi. Prenota il biglietto, tra l’altro è gratuito, è saluta la città dall’alto al tramonto, il modo migliore per conservare un ricordo della città.

2 giorni a Venezia: panorama dall'alto del canal grande

Avete più di 2 giorni a disposizione?

Beh, se hai pià di due giorni a Venezia a disposizione, perché non andare nei dintorni allora! Conosci Chioggia, la Piccola Venezia? È sempre nella laguna veneta. Oppure puoi visitare Padova, immergerti nel verde dei Colli Euganei oppure visitare il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri.

Visitare il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri: camminare tra fiori e acqua

Buona visita!

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda, scoprire l’origine del mio nome, e valutare se ti va di collaborare con me.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Un pensiero su “2 giorni a Venezia: cosa vedere e fare in 48 ore

Lascia un commento

Torna in alto