Cosa fare in autunno sulle Dolomiti: i miei personali consigli

L’autunno è la mia stagione preferita. Penso di iniziare con questa frase praticamente tutte le volte che propongo itinerari autunnali. Amo proprio questa stagione e ci sono delle destinazioni meravigliose da visitare e che diventano, secondo me, ancora più belle con questi colori: l’autunno sulle Dolomiti è pura magia.

Eccomi quindi con alcuni consigli tatti per godersi l’autunno sulle Dolomiti, con laghi, passeggiate e paesi di montagna e borghi, tante possibilità per godersi al meglio questa stagione in una delle zone più belle d’Italia.

Cosa vedere in Val Pusteria: paesi, sentieri e tanta adrenalina

Poi dai, il clima in autunno è tutta un’altra cosa!

Ok, iniziamo!

Autunno sulle Dolomiti, iniziamo con i laghi!

Adoro i laghi, quasi più del mare. L’ho detto, ok, ora che ho fatto outing possiamo procedere.

Le Dolomiti hanno dei laghi pazzeschi che in autunno danno il meglio di se. Ecco quindi alcuni dei laghi, forse famosi, ma è sempre bello ricordarli, perfetti per le vostre gite in autunno sulle Dolomiti.

Lago di Braies

Preso d’assalto tutto l’anno, è una delle attrazioni turistiche più gettonate. È semplicemente magnifico, ecco il perché. I colori, i riflessi e il bosco che lo circonda, sembra un luogo uscito dalle fiabe e tutti lo vogliono vedere di persona. Serve un po’ di attenzione per visitarlo senza calca e soprattutto, visto il tanto clamore, ricordate di rispettare sempre il lago e l’ambiente circostante, non danneggiate e non sporcate, è importante.  

Lago di Misurina

Un lago rilassante. La passeggiata che lo circonda è piacevole e ci sono tanti sentieri che partono da lago e portano a rifugi e punti panoramici. Io consiglio di fare una tappa al lago dopo aver visitato le Tre Cime di Lavaredo o i Cadini di Misurina.

Per approfondire il lago.

Lago di Dobbiaco

Se cercate delle immagini autunnali, probabilmente troverete il Lago di Dobbiaco, sembrava un paesaggio autunnale già in estate! Un lago fresco dai colori intensi, davvero suggestivo. Potete visitare il lago e il vicino paese di Dobbiaco. Potete anche raggiungere San Candido, queste tre tappe sono ideali da fare in giornata, perfette anche per le famiglie con bambini.

Per info sui parcheggi

Lago di Resia

L’ho visitato in estate durante un giorno di pioggia e la sua atmosfera mi ha fatto capire subito che in autunno da decisamente il meglio di se. La tragica storia del lago di Resia unito allo splendore del lago e quel campanile che spunta dall’acqua, lo rende la meta ideale per chi cerca un po’ di suggestione in autunno, soprattutto in ottobre.

Cosa fare in autunno sulle Dolomiti: i miei personali consigli

Lago di Carezza

La perla delle Dolomiti, il lago arcobaleno, mi sono innamorata del Lago di Carezza. So che è famosissimo e molto turistico ma fidatevi, vale la pena visitarlo. Vi do un sacco di informazioni al post dedicato, con tanto di punti panoramici e leggende.

Paesi e borghi perfetti per l’autunno sulle Dolomiti

Andiamo ad esplorare i paesi e i borghi montani, quelli con le case colorate, i tetti appuntiti, chiese ricche di affreschi, fontanelle e fiori. Vi suggerisco i miei posti preferiti, anche se ce ne sarebbero tantissimi.

Cortina

Cortina è sempre Cortina, la meta ideale tutto l’anno, ottima base per trekking e passeggiate. Ammetto che non mi ha colpito particolarmente, ma apprezzo la sua praticità strategica, oltre ad avere una libreria stupenda.

Alleghe

Altro paese strategico, tra l’altro vicino a Cortina. Alleghe è MAGNIFICO, lo scrivo in maiuscolo. Sono stata una settimana in questo borgo e gli ho dedicato un articolo intero. Qui si mangia bene, si possono fare tante passeggiate ed è un’ottima base di partenza per diverse escursioni. Il lago di Alleghe è davvero molto bello, perfetto per una camminata e non è finita qui.

Per gli amanti dell’autunno, delle atmosfere creepy e del true crime, ho scoperto una storia di violenti crimi avvenuta proprio qui. Forse per molti di voi ho scoperto l’acqua calda, ma non conoscevo la storia dei crimi di Alleghe. Si tratta di una serie di cinque omicidi commessi da assassini seriali dal 1933 al 1946, tutti legati all’Albergo Centrale di Alleghe.

Se vi incuriosisce la storia, vi lascio alla puntata del mio podcast di true crime preferito, Bouquet of Madness, buon ascolto!

Sottoguda

Molto vicino ad Alleghe potete visitare il borgo di Sottoguda, uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova ai piedi della Marmolada, un luogo le cui testimonianze risalgono al 1200. È un posto semplicemente tranquillo, uno di quei borghi da fiaba avvolti dalle montagne. Ci potete passare tranquillamente qualche ora passeggiando per le sue poche ma suggestive vie, ve lo consiglio!

autunno sulle dolomiti - centro e chiesa di sottoguda vicino ad alleghe

San Candido e il museo Dolomythos

Accanto all’imponente Monte Baranci, vicino alle Tre Cime di Lavaredo, è un paese piccolo ma ricco di attività, perfetto per esplorare l’Alta Pusteria e magari percorrere la famosa ciclabile che da qui conduce fino a Lienz passando per la fabbrica della Loacker.

Al museo Dolomythos grandi e piccini saranno affascinati dalla storia delle Dolomiti e dei dinosauri, mentre presso gli impianti di risalita potete trovare il Fun Bob e tanti giochi per grandi e piccoli per divertirsi.

Abbiamo poi le cittadine simbolo dell’Alto Adige e delle Dolomiti, Bolzano, Merano e Brunico, oltre che Bressanone e Vipiteno. Sono tutte bellissime, tutte perfette per un weekend lungo all’insegna dell’autunno sulle Dolomiti, tutti luoghi ideali per unire natura, cultura alla buona cucina, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Cosa fare a Brunico: tra castelli, trekking e shopping goloso!

Le escursioni autunnali perfette

Arriviamo alle escursioni. Ho fatto degli articoli dedicati ad ognuna di queste, quindi mi limiterò ad elencarle con qualche suggerimento e lascio a voi gli approfondimenti!

Gola del Rastenbach, un percorso poco conosciuto nel bosco, tra land art e cascate, nella natura incontaminata e con paesaggi meravigliosi. È la destinazione ideale per chi vuole trascorrere l’autunno sulle Dolomiti.

La Gola Rastenbach: il sentiero completo da Caldaro

Seceda, perfetto per tutti, sia per chi vuole fare un’escursione, sia per chi preferisce prendere la funivia, il panorama è assicurato, è semplicemente unico.

Tre Cime di Lavaredo, è un percorso bello tutto l’anno ma serve fare attenzione, la montagna non è mai una passeggiata. È uno dei percorsi più belli mai fatti.

Le Cinque Torri, un percorso perfetto per l’autunno sulle Dolomiti, si raggiunge sia a piedi che in seggiovia, un sentiero immerso nel bosco fino a queste torri meravigliose. Qui potete visitare le trincee della Prima Guerra Mondiale.

Brent de l’art, un percorso più semplice ma sempre suggestivo, in provincia di Belluno. Potete scoprire il canyon rosso delle Dolomiti.

brent de l'art il canyon visto dal ponte

Beh, spero che tutti questi suggerimenti dedicati all’autunno sulle Dolomiti possano essere utili per le vostre vacanze e gite. Come sempre, trovate tanti aggiornamenti sul mio Instagram @cappellacciamerenda, potete scrivermi lì anche per eventuali domande.

Buon foliage, buon autunno e…

#StayCappellacci

Grazie per aver letto il mio articolo. Mi chiamo Sara, sono una content creator di professione e travel blogger per passione.
Qui puoi sapere chi è Cappellacci a Merenda e scoprire l’origine del mio nome.
Qui trovi i link alla mie pagine Instagram e LinkedIn.

Lascia un commento

Torna in alto